Grace di Monaco, la famiglia Grimaldi si oppose al film: ecco perché

Arriva sul piccolo schermo, Grace di Monaco, film diretto da Olivier Dahan, che vede come protagonisti Nicole Kidman e Paz Vega.

Va in onda su Rai 3 alle 21:15 del 3 maggio, Grace di Monaco, film diretto da Olivier Dahan, che vede come protagonisti Nicole Kidman e Paz Vega. La pellicola racconta la storia dell'ex star hollywoodiana Grace Kelly, la crisi del matrimonio e di identità, durante una disputa politica tra il principe Ranieri III di Monaco e Charles De Gaulle di Francia e un'invasione francese di Monaco nei primi anni '60. La famiglia Grimaldi non ha apprezzato molto il film, scopriamo perché. 

Grace di Monaco, la trama

Ci troviamo nel 1961. La Principessa Grace, ex Grace Kelly, è sposata con il Principe Ranieri di Monaco da cinque anni, hanno due bambini piccoli. La transizione da attrice hollywoodiana vincitrice di premi Oscar da un umile passato come figlia di un muratore di Filadelfia alla principessa europea di un piccolo principato, esclusivo e affiatato è stata difficile, in quanto non è mai stata accettata pienamente. Anche nel suo lavoro di beneficenza ufficiale come capo di un comitato femminile per la Croce Rossa, gli altri membri del comitato in gran parte sparlano di lei. Nonostante l'amore di Ranieri, il loro matrimonio diventa sempre più fragile, in quanto l'uomo è concentrato sul suo ruolo di monarca: anche la situazione tra Monaco e Francia sotto la guida di Charles de Gaulle non è delle migliori, in quanto la Francia vorrebbe annettere il principato e controllarlo. Ha un piccolo seguito di consulenti fidati che la guidano nel labirinto della sua vita, tra cui un prete cattolico americano, padre Francis Tucker, che vive a Monaco, e che riporta all'ovile Rupert Allan, che ha lavorato come pubblicitaria hollywoodiana. Nonostante i ruoli non ufficiali dei membri di questo entourage, Grace non ha mai avuto una guida ufficiale per quel che concerne l'essere principessa di Monaco. È sempre stata corteggiata dalla comunità di Hollywood al fine di farla continuare a recitare, il pensiero di farlo è per l'ex attrice più forte che mai e ciò la rende infelice: le è stato affidato un ruolo concreto e di alto profilo da Alfred Hitchcock, ma non può ritornare al cinema, in quanto i Monegaschi l'avrebbero preso come un abbandono dei suoi doveri reali. 

Grace di Monaco, perché i Grimaldi non hanno apprezzato il film?

I figli di Grace si schierarono contro il film, ritenendolo "inutile e glamour". Ecco cosa riferirono in merito in un comunicato ufficiale:

Il Palazzo tiene a precisare che questo lungometraggio non può in alcun modo essere qualificato come un biopic. Il trailer fantastico conferma il carattere totalmente fittizio di questo film e rafforza la convinzione avuta dopo la lettura della sceneggiatura che si tratti di una produzione, di una pagina della storia del Principato, basata su riferimenti storici errati e letterari dubbi. Il regista e i produttori hanno rifiutato di prendere in considerazione le numerose osservazioni formulate dal Principato che avrebbero avuto come conseguenza una rimessa in discussione globale della sceneggiatura e dei personaggi.  

Grace di Monaco, il trailer

Di seguito, vi riportiamo il trailer del film:

Grace di Monaco, il cast

Nel cast del film, vediamo la presenza dei seguenti attori: Nicole Kidman, Paz Vega, Tim Roth, Milo Ventimiglia, Parker Posey, Frank Langella, Derek Jacobi, Geraldine Somerville, Nicholas Farrell, Robert Lindsay, Olivier Rabourdin, Roger Ashton-Griffiths.

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/CinemaWorldIta/status/502090043260174336