“Graffiti a New York” in prima visione venerdì 20 novembre su Sky Arte HD

Venerdì 20 novembre su Sky Arte HD “Graffiti a New York”

In prima visione venerdì 20 novembre alle ore 21.10 su Sky Arte HD Federico Buffa andrà alla scoperta delle radici del Writing con “Graffiti a New York”  un appuntamento per conoscere e capire i segni del paesaggio urbano.

I graffiti che da molti sono considerati una forma d’arte contemporanea vengono invece spesso denigrati da alcuni che non rivedono in essi proprio nulla dell’arte. Quello che è certo è i graffiti restano comunque una forma del passaggio urbano e sono spesso una manifestazione del malcontento delle nuove generazioni e dunque già solo per questo non andrebbero di certo ignorati.

Per saperne di più su questo fenomeno mondiale Sky Arte ci racconterà attraverso questo documentario “Graffiti a New York”   la storia di Taki 183 iniziando il viaggio proprio dal quartiere di Washington Heights. Qui nel 1969 un ragazzo di origine greca cominciò a scrivere sui muri una tag, ovvero una firma che diventò presto leggendaria: Taki 183.

Il ragazzo affascinò subito gli americani con oltre 300 firme tanto da finire anche sulle pagine del New York Times. Da lì nacque un mito a cui poi nel tempo se ne aggiunsero tanti altri.   Il programma si avvarrà anche del contributo di alcuni tra i principali graffiti writers dell’epoca.