Grandi sconti al cinema da settembre 2016...

Da settembre 2016 ogni secondo mercoledì del mese l'ingresso al cinema costerà 2 euro

L'Anec (Associazione Nazionale Esercenti Cinema) ha annunciato grandi sconti nei cinema italiani da settembre a dicembre 2016: il secondo mercoledì del mese andare a vedere un film nelle sale cinematografiche costerà solo 2 euro.

Il progetto è nato per favorire famiglie e fasce meno abbienti che amano il cinema ma che con la crisi degli ultimi anni non hanno più potuto coltivare questa passione: sarà così più facile per i genitori riuscire a portare in sala i propri bambini.

L'iniziativa è stata voluta dal MiBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) e dal Ministro Dario Franceschini per avvantaggiare le famiglie e le fasce di pubblico meno agiate, che molto spesso non hanno la possibilità di andare al cinema, con l'obiettivo finale di accrescere l'affluenza di pubblico in sala.

In questi quattro mesi usciranno nelle sale grandissimi e attesissimi film come Alla ricerca di Dory, Independence Day: Rigenerazione, Jason Bourne, Pets – Vita da animali, Star Wars: Rogue One e tanti altri.

Finito questo periodo di prova si tireranno le somme per capire se l'iniziativa ha avuto successo e se così sarà è possibile che l'operazione verrà ripetuta.

I mercoledì in cui l'ingresso al cinema costerà solo 2 euro saranno il 14 settembre, il 12 ottobre, il 9 novembre e il 14 dicembre.

Il presidente dei distributori ANICA, Andrea Occhipinti, ha descritto il progetto con queste parole:

Si tratta di un progetto sperimentale che partirà il secondo mercoledì di settembre e andrà avanti per quattro mercoledì, uno al mese, fino a dicembre. Alla fine del periodo si valuteranno i risultati e si deciderà se andare avanti o meno. Per questa ragione non si terrà l’edizione di ottobre di Cinemadays, che sarebbe stata nello stesso periodo. Il ministro sta preparando un’intensa campagna marketing di comunicazione, con sponsor e risorse a supporto, e ci ha chiesto che, nel periodo di iniziativa del mercoledì a 2 euro, ci sia un unico evento promozionale, anche per riuscire a valutarlo nel miglior modo possibile e non confondere lo spettatore.