Guardia del corpo, arriva il remake del cult con Kevin Costner e Whitney Houston

Semaforo verde da Warner Bros per il rifacimento del film del 1992 di Mick Jackson: ecco chi sarà lo sceneggiatore e i rumors sugli attori

Guardia del corpo, uno dei più grandi successi commerciali degli anni Novanta, sarà oggetto di un remake ad opera di Warner Bros. Lo studio ha affidato il progetto allo sceneggiatore e drammaturgo Matthew Lopez, vincitore di numerosi premi per lo spettacolo di culto The Inheritance e nella writers' room della serie The Newsroom. L'originale si deve ad un vecchio soggetto di Lawrence Kasdan risalente agli anni Settanta, realizzato soltanto nel 1992 grazie all'interesse di Kevin Costner (i due avevano collaborato a Il grande freddo e Silverado) e al regista Mick Jackson.

Guardia del corpo: film torna al cinema con un remake

Il rifacimento di Guardia del corpo aggiornerà il canovaccio del thriller romantico con Costner e Whitney Houston: una famosa popstar vittima di uno stalker e un bodyguard chiamato a proteggerla, di cui finirà per innamorarsi. Il magazine Variety fa sapere che Kasdan sarà il produttore del remake con Dan Lin e Jonathan Eirich di Rideback.

Costato 25 milioni di dollari, Guardia del corpo ha incassato oltre 400 milioni al botteghino internazionale. Trainata dalla hit I'll Always Love You, la colonna sonora del film ha venduto più di 42 milioni di copie, diventando la soundtrack più venduta nella storia e il quarto album più venduto di sempre.

L'idea di un remake di Guardia del corpo circola a Hollywood da almeno dieci anni, quando Dan Lin ha acquisito i diritti per il progetto. Nel corso del tempo si sono pure susseguite diverse speculazioni sulle coppie che prenderanno il posto di Costner e Houston. I nomi più gettonati – ma mai confermati – sono quelli di Chris Hemsworth e Tessa Thompson e Channing Tatum e Cardi B.

Guardia del corpo, remake affidato a Matthew Lopez

L'approdo di Matthew Lopez nel team creativo garantisce al film la firma di uno dei più brillanti e acclamati drammaturghi statunitensi. La sua pièce teatrale The Inheritance – il racconto di tre generazioni di uomini gay nella New York del 2010 – è ormai considerata un'opera seminale, capace di conquistare il Laurence Olivier Award in Inghilterra e di strappare repliche su repliche a Broadway nella versione diretta da Stephen Daldry.

Lopez è al momento impegnato nella scrittura del musical Some Like It Hot, rifacimento del classico A qualcuno piace caldo di Billy Wilder. Ha inoltre firmato un contratto con Amazon Studios e sta scrivendo per i produttori Luca Guadagnino e Peter Spears l'adattamento del romanzo Leading Men di Christopher Castellani, la ricostruzione della storia d'amore tra Tennessee Williams e Frank Merlo consumata nella Portofino del 1953.

Foto: Warner Bros.