James Gunn su Guardiani della Galassia, il film parla di "adulti violati quando erano bambini"

James Gunn, con un post su Twitter, ha specificato che i Guardiani della Galassia trattano temi importanti, come gli abusi subiti da bambini dagli adulti mostrati nel film.

Dopo le dichiarazioni di James Gunn su Guardiani della Galassia, forse non guarderemo più al film solo in chiave divertente ed ironica. Lo sceneggiatore e regista infatti, attraverso un post pubblicato su Twitter, ha specificato che, all'interno della pellicola, si parla di "adulti abusati quando erano bambini". Una dichiarazione che lascia sicuramente riflettere sugli eventi che si possono vedere nel film e che ne ridefinisce il significato. 

Guardiani della Galassia parla di abusi, il post di James Guhnn su Twitter

James Gunn si affida a Twitter per spiegare cosa realmente accade in Guardiani della Galassia. I film, che fanno capo a una delle saghe più entusiasmanti della Marvel, con le parole dello sceneggiatore, assumono un aspetto decisamente più oscuro e profondo, che va al di là delle imprese galattiche dei personaggi e oltre i richiami alla cultura degli anni '80. Ecco il post di Gunn

Nel post, Gunn dice: "Grazie. Guardiani della Galassia è, per me, più di qualsiasi altra cosa, un film su adulti che sono stati abusati da bambini, che iniziano a guarire, con disagio e in modo sistematico, costruendo relazioni con altri adulti che sono stati abusati da bambini". Una dichiarazione sicuramente molto forte che ci rimanda a due frasi pronunciate nel primo e nel secondo film: come ricorderete, nel primo capitolo si parlava del fatto che la squadra dovesse diventare una famiglia, nel secondo, invece, del fatto di essere una famiglia, che funge da "medicina" per guarire e allontanare i demoni del passato. 

Lo scontro tra Gamora e Nebula

L'intensità delle parole di Gunn si riflette, sicuramente, nella scena che mostra il combattimento tra Gamora e Nebula. Le due sorelle hanno, da sempre, una relazione contorta e ostile e ciò è stato causato da anni di abusi perpetrati da Thanos. Le due sono protagoniste di una collisione collisione disperata e violenta che rappresenta l'unica parte del film in cui la musica è assente, poiché si lascia spazio all'aspetto più crudo e violento dell loro scontro. Mentre combattono, le due sorelle si immergono sempre più nella loro relazione, si mettono a confronto, scavando nel loro passato, mentre si affrontano nelle profondità delle caverne. 

Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/cattivissimi/

Fonte immagine interna all'articolo: ttps://www.instagram.com/p/BeGkRl3hphn/