Secondo le indiscrezioni il lavoro sul set del film in arrivo nel 2019 inizierà a luglio
Star Wars: Gli ultimi Jedi, l'ottavo capitolo della famosissima saga cinematografica, sarà nelle sale a dicembre 2017: nel frattempo però, vista la grandezza della produzione, le riprese di Star Wars: Episodio IX potrebbero iniziare ancor prima che il precedente film sbarchi al cinema. Secondo quanto trapela, grazie ad un annuncia in cui si cercano comparse, gli attori potrebbero iniziare a lavorare sul set a luglio. In questo caso si tornerebbe a lavorare su Guerre Stellari ai Pinewood Studios di Londra, una volta terminate le riprese dello spin-off sul giovane Han Solo, il secondo dopo Rogue One: A Star Wars Story. Se quest'ultimo aveva portato alla luce le vicende ambientate tra Episodio III e Episodio IV (l'originale e primissimo Guerre Stellari), il secondo andrebbe ad indagare sulla vita di Han Solo ancor prima del suo incontro con Obi Wan Kenobi e Luke Skywalker.
Star Wars 9: uscita a dicembre 2019
Star Wars: Episodio IX sarà diretto da Colin Trevorrow (regista di Jurassic World) e sbarcherà nelle sale due anni dopo l'ottavo film, a dicembre 2019. In questo modo ogni anno ci sarà un film della saga stellare, vista l'alternanza con gli spinoff. Nel 2017 Episodio VIII, nel 2018 lo spin-off su Han Solo, nel 2019 Episodio IX. E nel 2020? Era previsto un terzo spin-off che potrebbe riguardare Obi Wan Kenobi (e quindi Ewan McGregor tornerebbe ad indossare i panni del jedi, dopo averlo fatto nella seconda trilogia).
Star Wars, Carrie Fisher saluterà con Episodio 8
L'ottavo episodio di Guerre Stellari sarà anche l'ultimo con Carrie Fisher: questo perché LucasFilm ha chiarito che il personaggio di Leila non sarà riprodotto al computer. L'attrice era scomparsa dopo la fine delle riprese dell'ottavo capitolo, quello in arrivo il 15 dicembre del 2017 nelle sale cinematografiche. Non è ancora chiaro se la sceneggiatura del capitolo nove sarà modificata a causa del tragico evento.