Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana...Star Wars: una guida alla saga di Guerre Stellari

In occasione dell'uscita al cinema, il 14 dicembre 2017, di Star Wars: Gli ultimi Jedi, ecco la genesi, i personaggi, i film e le curiosità sulla saga di Guerre Stellari

Star Wars e Guerre Stellari sono sinonimi, dicono alcuni. Anzi, sono proprio lo stesso film, o meglio, la stessa serie di film che negli anni è diventato il fenomeno cinematografico, e mediatico in generale, più amato, adorato, idolatrato di sempre. Sono passati ormai 40 anni da Guerre Stellari, il film che cambiò il mondo del cinema, e sembra che la notorietà di Jedi, spade laser, grandi saghe familiari e battaglie nello spazio sia solo aumentata, fino agli ultimi anni che è esplosa del tutto, con Star Wars: Il risveglio della Forza nel 2015, il settimo capitolo e primo della nuova trilogia di Star Wars prodotta dalla Disney. Un successo esorbitante che continuerà grazie alle continue nuove produzione annunciate legate al mondo creato da George Lucas, prima di queste il nuovo film in uscita al cinema il 14 dicembre 2017 Star Wars: Gli ultimi Jedi.

Che cosa si può raccontare di non raccontato su Star Wars? Dal primo film, 40 anni fa, Guerre Stellari, Una nuova speranza nominato successivamente, ne sono successe di cose. Guerre Stellari divenne il primo capitolo di una trilogia (denominata poi originale), dopo molti anni ne fu prodotta un'altra (denominata prequel) e nel 2015 uscì il primo capitolo di una nuova trilogia (denominata sequel), con il secondo in arrivo il 14 dicembre 2017. Noi possiamo raccontarti della genesi epica di questo franchise, dei film prodotti fino a ora e le loro trame, dei personaggi e degli attori, delle curiosità sulla saga e dei modi per vedere Star Wars in streaming e per acquistare le migliori edizioni home video della saga.

Star Wars: i personaggi e le storie che hanno creato il mito

George Lucas, l'ideatore, artefice e regista di Star Wars, quando aveva in mente la trama per il suo nuovo film di fantascienza - che aveva ancora un titolo imprecisato - arrivava dal successo di American Graffiti del 1973 ed era ancora sotto contratto con la United Artists. Dopo divergenze di opinione e il rifiuto della casa di produzione di produrre il progetto di Lucas (che aveva proposto una rilettura in chiave fantascientifica di La fortezza nascosta di Akira Kurosawa), la 20th Century Fox prese in mano le redini e chiese a Lucas di scrivere la sua sceneggiatura. Siamo nel 1974 e Lucas crea il protagonista principale della saga, Annikin Starkiller (Anakin Skywalker, il nome fu cambiato in seguito). In questi anni di gestazione il progetto andò sempre di più a semplificarsi e furono creati i personaggi che ora conosciamo e anche il concetto di Forza che governa l'Universo. Tutto ciò portò, nel 1977, all'uscita del primo film della saga: Guerre Stellari.

Gli attori di Star Wars che furono scritturati erano alle prime armi, come Mark Hamill, Carrie Fisher e Harrison Ford, nei ruoli dei protoagonisti: rispettivamente, Luke Skywalker, la principessa Leia e Han Solo. Insieme a questi venne anche chiamato un grande nome della recitazione, Alec Guinness, nel ruolo di Obi-Wan Kenobi. Le loro avventure sono il fulcro della storia, e anche la loro battaglia contro le forze del male (l'Impero galattico, l'imperatore e Darth Vader). Nel 1980 uscì il seguito di Guerre Stellari al cinema, L'impero colpisce ancora, dove esordirono alcuni grandi personaggi: uno su tutti il maestro Jedi Yoda. Per il terzo capitolo si dovette aspettare il 1983: Il ritorno dello Jedi pose fine alla trilogia originale, ma le storie non finirono.

Nel 1999 venne realizzato il primo film di una nuova trilogia prequel, La minaccia fantasma (che aveva anche la dicitura Episodio I, che fece intendere chiaramante che la nuova trilogia sarebbe stata ambientata nel passato). Gli attori che presero parte a quest o nuovo capitolo della saga furono: Liam Neeson (il maestro Jedi Qui-gon Jinn), Ewan McGregor (il giovane Obi-Wan Kenobi), Natalie Portman (Padme Amidala), e anche il piccolo Anakin Skywalker, il padre di Luke. Nel 2002 uscì L'attacco dei cloni con un più grande Anakin, interpretato da Hayden Christensen, contro la minaccia del Conte Dooku, intepretato da Christopher Lee. Infine nel 2005, per completare la trilogia, uscì La vendetta dei Sith, dove gli eventi (tragici per usare un eufemismo, Anakin cede alle forze del male, nello specifico i Sith, e diventa quello che sarà Darth Vader), si ricollegano a Guerre Stellari (che da ora in avanti sarà intitolato Episodio IV, per dare una linea temporale all'intera saga).

Nel 2015, per rendere la saga ancora più epica e per soddisfare l'appetito insaziabile dei fan, esce Star Wars: Il risveglio della Forza: il settimo capitolo della saga. Gli attori sono completamente nuovi, ad eccezione di ritorni eccellenti: Daisy Ridley, che intepreta Rey, John Boyega, che intepreta Finn, Oscar Isaac, che interpreta Poe Dameron, e di nuovo Mark Hamill, Carrie Fisher e Harrison Ford, e anche un nuovo cattivo Kylo Ren (Il figlio di Leia e Han). La storia continuerà negli episodi VIII (in uscita il 13 dicembre 2017) e IX (nel 2019).

Una trilogia spin-off (che comprende Rogue One: A Star Wars Story, Solo: A Star Wars Story e un altro film ancora da annunciare) è stata prodotta e racconta alcune storie mai narrate che si initrecciano con la saga originale.

Star Wars: i film e l'ordine in cui guardarli

La saga di Star Wars, dal punto di vista cinematografico, è composta - per ora - da 2 trilogie complete e 2 trilogie che devono essere ancora completate. Per poterle vedere è necessario fare un po' d'ordine tra i film. Si possono seguire tre modi diversi nel guardare tutta la saga. Ora ti indicheremo l'ordine di uscita al cinema, così da nominare tutti i film usciti fino a ora divisi per trilogie, in modo da spezzare e categorizzare in blocchi: il primo ordine da seguire, tralasciando la trilogia spin-off che non fa parte della serie principale; poi parleremo degli altri due ordini.

La trilogia originale

- Guerre Stellari, poi rinominato Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza, di George Lucas del 1977

- L'impero colpisce ancora, poi rinominato Star Wars: Episodio V - L'impero colpisce ancora, di Irvin Kershner del 1980

- Il ritorno dello jedi, poi rinominato Star Wars: Episodio VI - Il ritorno dello Jedi, di Richard Marquand del 1983

La trilogia prequel

- Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma di George Lucas del 1999

- Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni di George Lucas del 2002

- Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith di George Lucas del 2005

La trilogia sequel

- Star Wars: Il risveglio della Forza di J. J. Abrams del 2015

- Star Wars: Gli ultimi Jedi di Rian Johnson del 2017

- Star Wars: Episode IX (titolo provvisorio) di J. J. Abrams del 2019

La trilogia spin-off, chiamata Star Wars Anthology

- Rogue One: A Star Wars Story di Gareth Edwards del 2016

- Solo: A Star Wars Story di Ron Howard del 2018

- Terzo film ancora senza titolo previsto per il 2020

L'ordine di Star Wars più seguito, invece, è quello cronologico: cioè che segue gli eventi della saga in ordine di tempo, dal primo episodio fino al settimo (dal 14 dicembre 2017 anche all'ottavo). Quindi vedere da La minaccia fantasma fino a Il risveglio della Forza è l'ordine migliore per avere un quadro completo degli avvenimenti avvenuti nel corso della vicenda. Se invece si è alle prime armi è più opportuno iniziare da Guerre Stellari del 1977, anche per non avere spoiler indesiderati. Ma il franchise non conosce un attimo di tregua, infatti una nuova trilogia legata alla saga principale, ideata e creata da Rian Johnson, sarà prodotta dopo il 2019 e anche una serie tv spin-off arriverà e sarà trasmessa dal futuro servizio di streaming di Disney.

Per i fan accaniti, invece, esiste anche un ordine di visione alternativa: stiamo parlando del "Machete Order". Si tratta di un particolare ordine, ideato nel 2011 dal programmatore informatico Rod Hilton, che prevede la visione di Episodio IV e V, poi di II e III, e infine di VI e VII continuando con i successivi film futuri. Può essere un modo per saltare il tanto criticato Episodio I e per vedere i primi due episodi della trilogia storica, intervallati da Episodio II e III come una sorta di flashback sul passato di Anakin, per poi godersi il finale della saga storica e i successivi capitoli. Solo per veri appasionati.

Un'ultima precisazione, Rogue One: A Star Wars Story, anche se non fa parte della saga principale, per gli eventi che racconta sarebbe da guardare tra l'Episodio IV e il V.

15 curiosità su Star Wars

Guerre Stellari - i film, i personaggi, gli attori - ha creato un vero e proprio mito cinematografico e molte storie vere sulla sua genesi e sul suo mondo sono emerse nel corso degli anni. Abbiamo raccolto 15 curiosità incredibili che danno l'idea della leggenda di questo franchise.

- Il termine Jedi deriva dalla parola giapponese "jidaigeki" che indica il genere di film con samurai giapponesi. George Lucas ha dichiarato che ha preso spunto da molti film di Akira Kurosawa e da film di questo genere per Star Wars, basta notare l'armatura di Darth Vader che assomiglia a un armatura da samurai.

- Durante i primi giorni di riprese di Guerre Stellari ci furono delle difficoltà coi costi di produzione, così George Lucas andò a fare visita a Steven Spielberg sul set di Incontri ravvicinati del terzo tipo e fece una scomessa con lui: di dare il 2,5% dei ricavi dei loro film. Ovviamente Steven Spielberg guadagno milioni da Star Wars.

- Il famoso respiro di Darth Vader è stato creato inserendo un microfono in un respiratore da sub.

- Il doppiatore di Yoda, nella versione americana, è lo stesso di Miss Piggy dei Muppet.

- "Ho un brutto presentimento" è la frase che viene sempre recitata in ogni film della saga.

- L'incasso del primo film fu stratosferico, all'inizio si pensava che non arrivasse a ricoprire le spese di produzione, e divenne il film che ha gudagnato di più fino a quel momento.

- Alec Guinness, l'attore che impersona Obi-Wan Kenobi nella trilogia originale, fece un accordo per il 2% dei profitti del primo film. Guadagnò 95 milioni di dollari.

- Harrison Ford per la sua interpretazione di Han Solo in Episodio IV fu pagato 10mila dollari.

- Nel doppiaggio italiano della trilogia originale il nome  di Darth Vader fu cambiato in Darth Fener, Han Solo fu cambiato in Ian Solo e R2-D2 divenne C1-P8. Dalla trilogia sequel il nome ritorno come in originale.

- Nelle prime edizioni di Il ritorno dello Jedi lo spirito di Anakin che compariva nel finale del film è interpretato da Sebastian Shaw. Dal 2004 fu sostituito da Hayden Christensen, attore che interpreta Anakin nella trilogia prequel.

- E. T., il personaggio alieno creato da Steven Spielberg, compare in una scena di Episodio III in una delegazione aliena del Senato galattico.

- Anthony Daniels, l'interprete di C3-PO, è presente in tutti i film della saga di Star Wars. Un record ineguagliato.

- Tatooine, il pianeta natale di Anakin Skywalker, è stato ricreato in alcune location in Tunisia. Tempo fa si era sparsa la voce che le truppe dell'Isis avessero occupato questo set ancora esistente, ma fu un errore perchè occuparono Tataouine, la città da cui gli sceneggiatori avevano preso spunto.

- Il 4 maggio è la giornata di Star Wars. La scelta del giorno fu condizionata dall frase che spesso viene pronunciata nei film "May the Force be with You", che venne ripresa in "May the fourth be with you": May the fourth è la dicitura inglese del 4 maggio.

- John Boyega, inteprete di Finn nella trilogia sequel, ha dichiarato di non aver mai saputo dell'esistenza di Darth Vader, ma di aver avuto da piccolo un pupazzo di Darth Maul.

Guerre Stellari in streaming e home video: come vedere Star Wars, tutti i film, prima di andare al cinema per Gli ultimi Jedi

In questo ultimo paragrafo ti faremo scoprire tutti i modi per vedere Star Wars, gli episodi e gli spin-off, in streaming. Ma non ci fermeremo qui: ti daremo anche alcuni link per acquistare in edizione home video la saga completa, le trilogie (quella originale e quella prequel) in cofanetto, e gli altri episodi e gli spin-off di Star Wars in dvd e in blu-ray.

Ecco i modi per vedere i film in streaming:

- su Youtube tutti i film sono disponibili per l'acquisto in streaming;

- I film sono disponibili per l'acquisto in streaming sui seguenti store online: Chili, Google Play, Itunes, Tim Vision, Rakuden Tv, Microsoft Store e Playstation Store. Una nuova speranza e l'impero colpisce non sono presenti su Chili;

- Star Wars: Il risveglio della Forza è disponibile, se sottoscrivi un abbonamento, su Netflix;

- Rogue One: A Star Wars Story è disponibile se sottoscrivi un abbonamento, per il primo mese gratuito, su NOW TV.

Per acquistare i film in versione home video, clicca su compra ora e procedi all'acquisto dei seguenti prodotti (per motivi di maggior rapporto qualità prezzo, indichiamo i prodotti da acquistare in blu-ray, ma esistono anche le versioni dvd):

- Puoi acquistare e vedere la saga completa, composta dalla trilogia originale e dalla trilogia prequel, nel cofanetto composto da 9 blu-ray, con 40 ore di contenuti speciali;

- Puoi acquistare e vedere il cofanetto contenente la trilogia originale e quello contenente la trilogia prequel in blu-ray;

- Puoi acquistare e vedere singolarmente le versioni blu-ray di Star Wars: Il risveglio della Forza e di Rogue One: A Star Wars Story;

 

Eccoci arrivati alla fine del nostro viaggio in una galassia lontana lontana. In attesa dell'uscita di Star Wars: Gli ultimi Jedi al cinema, non ci resta che darti l'augurio: "Che la Forza sia con te".

Fonte immagine di copertina: facebook.com/StarWars.it