Guillermo Del Toro parla di Suspiria: «Una pietra miliare del cinema»

Il regista, che sarà ospite al Sitges Film Festival dove porterà il remake del film, ha parlato dell'importanza della pellicola nel panorama cinematografico internazionale.

Guillermo del Toro è in questo momento impegnato in una serie di ambiziosi progetti per il futuro, fra cui la promozione del film The Shape of Water, ma sopratutto la preparazione dei suoi prossimi tre film, Frankesntein, Mattatoio n. 5 Drood. Ma per il momento, la cosa che sta più a cuore al regista messicano è la sua prossima ospitata presso la cinquantesima edizione del Sitges Film Festival, evento catalano che ogni anno si fa vetrina del cinema horror e fantastico, e che quest'anno vedrà come direttore proprio Guillermo del Toro.

Guillermo del Toro: Suspiria sarà portato allo Sitges Film Festival

Come direttore del festival, Del Toro si occuperà della proiezione di una serie di film italiani, fra cui Suspiria, capolavoro del 1977 firmato da Dario Argento e che rappresenterà il film di punta di tutta la proiezione. Il regista di Hellboy ha parlato proprio del film, considerato una vera e propria pietra miliare del cinema. In occasione del 40esimo anniversario, il fim è stato recentemente restaurato in 4K ed è tornato nelle sale a gennaio 2017, distribuito da QMI/Stardust e Vide. Ecco le parole di Del Toro riguardo a Suspiria:

La regola d'oro di ogni remake è l'uscita dell'originale in qualche nuovo formato. Ora possiamo rivisitare il film sul grande schermo, e non solo al Sitges Festival, è molto importante. Non intendo andare contro al remake, anzi, Guadagnino è molto interessante, ma è importante ricordare al pubblico che Suspiria è un capolavoro. La protagonista è una giovane ragazza qualunque in un'ambientazione moderna, in una città europea, potrebbe essere una persona chiunque del pubblico. Ci sono due tipologie di film di genere: in uno sai che è un treno impazzito ma non perderai mai il controllo. Nell'altro, senti che il guidatore è completamente pazzo e il treno potrebbe uscire dalle rotaie da un momento all'altro. Ecco cos'è Suspiria. Un'esperienza unica e in molti sensi irripetibile.

Guillermo Del Toro ha poi continuato così:

Sarà un momento importante specialmente per Dario, visto che ora abbiamo la prospettiva storica per dare a Suspiria il valore che merita come opera di pura follia e gioia cinematografica. Penso che celebrare nel giusto modo il posto che questo film occupa nella Storia del cinema sia fondamentale.

Fonte foto di copertina: https://www.facebook.com/REALGDT/