Tanti auguri a Guillermo del Toro: dal Messico al Leone d'oro

Appena reduce dalla vittoria del Leone d'oro a Venezia 74 con The Shape of Water, Guillermo del Toro compie 53 anni: auguriamogli il meglio ripercorrendo la sua carriera

Guillermo del Toro è un regista messicano che ormai fa parte dell'olimpo dei grandi registi di Hollywood. Il 9 ottobre compie gli anni e cosa c'è di meglio che augurargli ancora tanto successo per i suoi futuri film (un grande riconoscimento è già arrivato alla Mostra del Cinema di Venezia 2017 con il Leone d'oro). La sua storia, però, comincia in Messico quando inizia a lavorare come disegnatore di make per poi approdare alla fine degli anni '90 negli Stati Uniti in cui la sua fama si è accresciuta nel corso degli anni. Ripercorriamo insieme i film che hanno contraddistinto la sua carriera, tra fantasy, horror e storia.

Guillermo del Toro e Benicio del Toro sono parenti?

Partiamo con lo sfatare il mito che Guillermo del Toro e l'attore Benicio del Toro sono parenti. Non è assolutamente vero, anche se condividono lo stesso cognome. Guillermo nasce a Guadalajara in Messico e comicia la sua carriera nel mondo del cinema come disegnatore di make up e produce il suo primo film nel 1986, all'età di 21 anni. Nel 1998, a seguito del rapimento del padre con i rapitori che intimavano un riscatto, la sua famiglia decide di emigrare negli Stati Uniti. Da lì in poi la sua carriera comincia realmente. Del Toro è molto amico di altri due grandi registi che arrivano dal Messico, Alejandro Gonzalez Inarritu e Alfonso Cuaron. Tutti e tre sono stati nominati all'Oscar. Il regista ha dichiarato che tra i suoi interessi principali ci sono: gli insetti, i meccanismi a orologeria, i mostri e i luoghi oscuri; tutti elementi che appartengono alle sue opere più famose e più riuscite.

Guillermo del Toro: i film del regista

I film di Guillermo del Toro sono di vario tipo e tutti molto interessanti. Ricordiamo che fra questi, mancano alcuni titoli che avrebbe potuto dirigere ma che, per varie ragioni, non ha potuto realizzare. Tra questi: la trilogia de Lo Hobbit, Tarzan, Frankenstein e Hulk. Ecco la su filmografia completa:

- Dona Lupe del 1986, cortometraggio;

- Geometria del 1987, cortometraggio;

- Cronos del 1993;

- Mimic del 1997;

- La spina del diavolo del 2001;

- Blade II del 2002;

- Hellboy del 2004;

- Il labirinto del fauno del 2006;

- Hellboy: The Golden Army del 2008;

- Pacific Rim del 2013;

- Crimson Peak del 2015;

- The Shape of Water del 2017, per questo film vinse il Leone d'oro alla Mostra del cinema di Venezia del 2017.

Fonte foto di copertina: https://www.facebook.com/REALGDT/