Il Pinocchio di Guillermo del Toro si farà, ed è in arrivo su Netflix

Guillermo del Toro ha sempre avuto molti progetti in programma, ed è stato annunciato per Netflix il suo Pinocchio

Finalmente è ufficiale, il Pinocchio di Guillermo del Toro si farà, e a produrlo sarà Netflix! Il film, in attesa da molti anni, sarà girato come da programma con la tecnica dello stop motion e sarà un musical.

Giullermo Del Toro, come in molti altri suoi film, non sarà solo il regista del film, ma anche lo sceneggiatore (co-sceneggiatore, a dire il vero, insieme a Patrick McHale) e il produttore, in modo da poter avere sotto controllo l'opera nella sua interezza e farla essere un proddotto davvero suo. 

Le riprese comincieranno nell'autunno 2018, e i modelli per le marionette da utilizare saranno realizzati da Mackinnon e Saunders, che hanno lavorato anche alla Sposa Cadavere. 

Guillermo Del Toro e il suo rapporto con Pinocchio

L'opera è ovviamente ispirata alle "Avventure di Pinocchio. Storia di un Burattino", scritte e pubblicate da Carlo Collodi alla fine dell'800. Un'opera che ha segnato molto Del Toro, così come è stato molto influenzato dall'animazione, per sua stessa ammissione: 

Nessuna forma d’arte ha influenzato la mia vita e il mio lavoro più dell’animazione e a nessun personaggio mi sono sentito così legato come a Pinocchio.

Qualche informazione sul Pinocchio di Del Toro

Dalle prime indiscrezioni, pare che il film sarà ambientato nell'Italia degli anni '30, durante il periodo fascista e, come abbiamo detto, sarà un misucial, ma dalle sfumature oscure, lontano da prodotto Disney che tutti ricordiamo e molto più vicino alle classiche opere del regista messicano. 

In parte, infatti, l'indirizzo del film è stato spiegato dallo stesso regista: 

Nella nostra storia Pinocchio è un’anima innocente con un padre menefreghista che si perde in un mondo che non comprende a pieno. Si imbarca così in un viaggio straordinario che lo porterà ad avere una comprensione profonda delle azioni di suo padre e del mondo reale. Ho sempre desiderato fare questo film e sono estremamente grato a Netflix e al suo eccezionale team per questa opportunità unica nel suo genere, che mi permetterà di presentare la mia personale versione di questo strano burattino al pubblico di tutto il mondo.