Guillermo del Toro girerà il suo Frankenstein per Netflix: il cast è stellare

Annunciati i primi tre attori che faranno parte del ricco cast al servizio del regista messicano

Fresco di statuetta agli Oscar 2023 per il miglior film d'animazione vinta con il suo Pinocchio, Guillermo del Toro è già al lavoro per il suo prossimo progetto. Il regista messicano torna al live-action e girerà per Netflix una sua versione di Frankenstein, il romanzo di Mary Shelley e successivo adattamento cinematografico di James Whale che ha trasformato la creatura del barone in una vera e propria icona del Novecento.

Guillermo del Toro, film nuovo sarà Frankenstein: il cast

Del Toro sarà anche sceneggiatore del film e nonostante le smentite di Netflix, il magazine Deadline rivela chi sono i primi tre attori che il regista ha scritturato. Nel cast del suo Frankenstein ci saranno (ma non si sa ancora in quali ruoli) Andrew Garfield, Oscar Isaac e Mia Goth.

Per Del Toro è la quarta collaborazione consecutiva con la piattaforma streaming dalla grande N dopo Pinocchio, le serie Cabinet of Curiosities e I Maghi - I racconti di Arcadia. Da tempo il regista di – tra gli altri – La spina del diavolo e Blade II, Hellboy e Il labirinto del fauno, Pacific Rim e La forma dell'acqua sta sviluppando il suo Frankenstein, la fiaba horror dark per eccellenza.

Non è noto se la sua versione sarà ambientata tra la fine del Settecento e l'inizio dell'Ottocento oppure in tempi moderni. Non si sa nemmeno chi interpreterà il Dottor Frankenstein o la sua creature tra Andrew Garfield e Oscar Isaac (più facile pensare al primo nei panni dello scienziato e al secondo in quelli del mostro), mentre tutto lascia pensare che Mia Goth interpreterà Elizabeth, la fidanzata di Henry Frankenstein.

Guillermo del Toro Netflix: la collaborazione va avanti

Il cinema ha attinto a piene mani dall'iconico personaggio di Mary Shelley. Sin dai tempi del cortometraggio girato nel 1910 da J. Searle Dawley, passando per il dittico di Whale, Frankenstein del 1931 e La moglie di Frankenstein del 1935, fino al cult La maschera di Frankenstein di Terence Fisher del 1957 (e i suoi seguiti), la geniale parodia Frankenstein Junior di Mel Brooks del 1974 e rivisitazioni contemporanee come Frankenstein di Mary Shelley di Kenneth Branagh del 1994 e I, Frankenstein di Stuart Beattie del 2014.

Oltre a Frankenstein, Guillermo del Toro ha in preparazione anche l'animazione The Buried Giant. Attualmente in post-produzione, la stop-motion uscirà sempre su Netflix e porta sugli schermi il romanzo fantasy Il gigante sepolto dello scrittore britannico di origine giapponese Kazuo Ishiguro, vincitore del premio Nobel per la letteratura nel 2017.