Hachiko, il film col cucciolo di Akita che ha commosso il mondo

Hachiko sarà in onda su canale 5 martedì 27 novembre alle 21.20: protagonista Richard Gere e il suo cucciolo Hachiko

Hachiko è il film che sarà trasmesso su canale 5 nella serata di martedì 27 novembre, a partire dalle 21.20. Si tratta del film con protagonista Richard Gere e un cucciolo di Akita. La pellicola è arrivata nelle sale nel 2009 riscuotendo un buon successo. Si tratta di un film basato su una storia vera, quella di un cucciolo di nome Hachiko. 

Hachiko, il film con Richard Gere

Protagonista del film è un professore di musica all'unversità, Parker, che un giorno trova un cucciolo di Akita e decide di tenerlo con sé. I due si affezionano e l'uomo comprende subito che si tratta di un cane molto speciale. Fanno tutto insieme, e Hachi non rinuncia mai ad accompagnare il proprio padrone né di aspettarlo in stazione, al suo ritorno dal lavoro.
 Solo un giorno, però, Hachi tenta invano di impedire all'uomo di andare al lavoro, e per farlo arriva anche a compiere gesti non da lui, come prendere una pallina da basket per giocare, cosa non da Hachi. Parker va al lavoro ma muore durante la sua lezione. Ed è Hachi che incredibilmente vive il dolore per la perdita dell'amico.

Tutti i giorni, per dieci anni, si recherà alla stazione ad aspettare il ritorno di Parker. Una storia commovente, che il regista ha reso decisamente aderente alla storia.

Nel cast oltre a Richard Gere anche Joan Allen, Jason Alexander, Cary-Hiroyuki Tagawa, Erick Avari, Davenia McFadden, Sarah Roemer, Kevin DeCoste, Robbie Sublett, Donna Sorbello, Tora Hallstrom, Bates Wilder, Denece Ryland

Hachiko, la storia vera del cucciolo

Hachiko come detto è realmente esistito. Si tratta di un cane vissuto tra il 1923 e il 1935 che impressionò l'opinione pubblica giapponesee per la sua grande fedeltà. Secondo quanto si legge questo cane apparteneva ad un agronomo di nome Ueno. Dopo la morte dell'uomo, esattamente come poi riportato nel film, il cane si recò ogni giorno alla stazione di Shibuya, dove l'uomo prendeva il treno per andare al lavoro. Il vero nome del cane era Hachi, mentre -ko è un vezzeggiativo.