'Hachiko - Il tuo migliore amico', qualche curiosità sul film con Richard Gere

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Hachiko - Il tuo migliore amico', film diretto da Lasse Hallström, con Richard Gere e Joan Allen.

Si intitola Hachiko - Il tuo migliore amico ed è un film drammatico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 30 dicembre 2009, diretto da Lasse Hallström e che verrà trasmesso domenica 19 gennaio 2020 in prima serata alle ore 21.21 su Canale 5. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Hachiko - Il tuo migliore amico: il cast

Nel cast del film Hachiko - Il tuo migliore amico, troviamo la presenza dei seguenti attori: Richard Gere, Joan Allen, Jason Alexander, Cary-Hiroyuki Tagawa, Erick Avari, Davenia McFadden, Sarah Roemer, Kevin DeCoste, Robbie Sublett, Donna Sorbello, Tora Hallstrom, Bates Wilder, Denece Ryland. 

Hachiko - Il tuo migliore amico: la trama

Pendolare in treno, il professore di musica Parker Wilson trova un cucciolo di Akita, la cui gabbia si è rotta inosservata durante la spedizione: poiché la stazione non può occuparsene e il ricevitore di cani avverte che anche quelli così carini potrebbero non essere adottati nelle due settimane consentite, lo porta gentilmente a casa.

La sua padrona e gelosa moglie Cate inizialmente fa giurare a Parker che non rimarrà, ma quando sarà chiaro che nessuno lo rivendicherà e verrà trovato un candidato all'adozione, lei accetta di tenere il cane, che ha conquistato la loro figlia Andy e il suo fidanzato Michael a prima vista.

L'amico giapponese del college di Parker, Ken, ispira il nome del cucciolo Hachi (ko) ed è piacevolmente sorpreso quando Parker affronta con successo la sfida per ottenerla, cosa che di solito l'Akita non fa. Hachi prende l'abitudine di aspettare il suo altrettanto egregio maestro alla stazione ogni sera, ma dopo una crisi cardiaca, Parker muore.

Hachi si rifiuta di accettarlo, trasferendosi a casa di Michael mentre Cate esce, aspettando un maestro che non potrà mai più tornare a casa, ormai adottato collettivamente da simpatizzanti cittadini. La storia è raccontata in flashback come incarico di classe "il mio eroe" dal figlio adolescente di Michael Robbie, che ottiene anche un cucciolo di Akita.

Hachiko - Il tuo migliore amico: curiosità sul film

Sono stati impiegati tre cani diversi per interpretare Hachiko: due di razza Akita Inu e uno Shiba Inu. L’addestratore Mark Harden - che li ha coordinati - alla fine ha adottato uno di essi. 

Presso il deposito ferroviario di Woonsocket Depot Square, nel 2012 è stata posizionata una statua di Hachiko, che rappresenta uno dei posti in cui è stato girato il film. È la replica esatta della stessa statua che si trova a Shibuya, Giappone. 

Il vero padrone di Hachiko si chiamava Hidesaburō Ueno che, nella vita, era professore di agro-ingegneria, a differenza del personaggio ritratto dal film che faceva il professore di musica. 

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/DobreKinoTV/status/1217724178809475073?s=20