La Sony Pictures ha confermato la lavorazione del remake del thriller legale di Richard Marquand intitolato Doppio Taglio. In questa nuova versione la protagonista femminile, che al tempo fu Glenn Close, sarà interpretata da Halle Berry.
Proseguendo con la scia di prodotti remake la Sony Pictures ha annunciato che l’attrice Halle Berry sarà la protagonista del rifacimento di uno dei più famosi thriller legali degli anni ’80: Doppio Taglio (Jagged Edge). Il progetto sarebbe attualmente alle prime fasi e gli studios stanno lavorando proprio in queste ore per mettere insieme il team creativo, che includerà anche la stessa attrice. Uscito nelle sale nel 1985, Doppio Taglio è stato scritto da Joe Esterhas (Basic Instinct) ed è stato diretto da Richard Marquand, che in molti ricordano per essere stato il regista di uno dei grandi classici della fantascienza come Star Wars – Il Ritorno dello Jedi.
Halle Berry in Doppio Taglio erediterà il ruolo di Glenn Close?
Doppio Taglio racconta le vicende di un avvocato di nome Teddy Barnes, interpretata da Glenn Close, che nonostante sia molto riluttante decide di prendere in carica il caso dell’editore Jack Forrester (Jeff Bridges), accusato del violento omicidio della moglie. Dubbiosa fino all’ultimo sull’innocenza del suo assistito o se sì tratti di un uomo freddo e calcolatore capace di far tutto pur di raggiungere il suo scopo, Teddy finirà addirittura per intrecciarci una relazione, cosa che complicherà non poco lo svolgimento regolare del loro processo.
Il film ottenne ottime critiche e l’attore Robert Loggia, che interpreta nel film un investigatore privato, ottenne addirittura una nomination agli Academy Awards per la sua performance. Purtroppo perse contro Don Ameche (Cocoon) ma Doppio Taglio riuscì comunque ad ottenere i suoi riconoscimenti, sia da parte della critica che risultò favorevolmente impressionata che dal box-office, che riuscì quasi a triplicare l’ammontare del budget di produzione.
Halle Berry, il film riscriverà i protagonisti?
Non ci sono dettagli sul ruolo che Halle Berry interpreterà nel film, ma rivolgendosi a lei come protagonista assoluta è facile pensare che si possa trattare del ruolo dell’avvocato Teddy Barnes. Non è da escludere però la possibilità che la produzione decida di effettuare un gender-swap, e trasformare la vicenda introducendo un avvocato uomo e un’accusata donna.
Nota per il ruolo di Tempesta nel franchise X-Men (che ha dato origine anche alla serie tv The Gifted) e per i suoi ruoli in La Morte può Attendere (2002) e Monster’s Ball – L’ombra della vita (2001), che le valse il Premio l’Oscar, Halle Berry è stata recentemente tra i protagonisti di Kingsman – Il Cerchio d’Oro (2017) e Kidnap (2017), ed è attesa nelle sale con Kings (2017) di Deniz Gamze Erguven, presentato in anteprima al Torino Film Festival.