Halloween diventa una serie tv con Cinematic Universe in vista

Miramax ha strappato i diritti della saga di John Carpenter e trasforma l'horror in un progetto di ampio respiro

HCU: Halloween Cinematic Universe. È in arrivo un universo cinematografico di Halloween, la saga horror ideata da John Carpenter nel 1978 e rilanciata con successo da David Gordon Green con la sua trilogia sequel. Dopo un'accesa asta al rialzo, Miramax ha acquisito dalla Trancas International Films di Malek Akkad i diritti per lo sfruttamento televisivo del franchise. Michael Myers avrà una serie tutta sua.

Halloween, serie tv in arrivo grazie a Miramax Television

È il magazine Deadline a lanciare la notizia: Miramax Television ha chiuso un accordo vasto e innovativo con Trancas per produrre innanzitutto una serie di Halloween. Nel contratto è previsto lo sviluppo di altri contenuti televisivi per i mercati internazionali. In realtà, la nuova serie è stata concepita per lanciare un più ampio universo cinematografico che spazia tra cinema e televisione.

La direzione creativa è supervisionata da Marc Helwig di Miramax con Malek Akkad, il produttore di origini siriane che è rimasto detentore unico dei diritti di Halloween dopo Halloween Ends, il terzo e ultimo film della trilogia sequel realizzata dalla Blumhouse di Jason Blum. Miramax era stata già coinvolta nella produzione del trittico di David Gordon Green, capace di incassare complessivamente quasi 500 milioni di dollari al box-office internazionale.

Halloween, saga continua con un Cinematic Universe

"Non potremmo essere più emozionati di portare Halloween in televisione", dichiara Helwig. "Siamo felicissimi di ampliare la nostra lunga e proficua collaborazione con Trancas e il fantastico Malek Akkad per introdurre questo iconico franchise verso una nuova forma di narrazione e ad una nuova generazione di fan". "Trancas International Films è estremamente entusiasta di espandere il suo rapporto di lunga data con la Miramax e non vede l'ora di lavorare con Marc Helwig e l'intero team per creare questo nuovo capitolo", aggiunge Akkad.

Stando a quanto rivela Deadline, Miramax avrebbe battuto l'agguerrita concorrenza di A24 e Blumhouse per accaparrarsi i diritti del franchise. Nell'epoca dello streaming e della frammentazione del pubblico, una proprietà intellettuale del calibro di Halloween raramente è disponibile sul mercato e la casa di beIN Media Group e Paramount Global avrebbe fatto un ingente sforzo economico per mettere le mani sulla saga di Michael Myers e Laurie Strode.

Ad oggi Miramax Television ha prodotto tre progetti: il film The Gentlemen di Guy Ritchie per Netflix, il reality Project Greenlight con Issa Rae per HBO Max e la serie The Turkish Detective di Ben Schiffer per Paramount+. In sviluppo ci sono l'estensione di The Gentlemen in una serie e le espansioni di titoli cult della library come Gangs of New York, Il paziente inglese e Confessioni di una mente pericolosa.