Disney ha pagato una cifra pazzesca per portare il musical Hamilton al cinema

Lo rivela il sito "Deadline": la Casa di Topolino porta in sala quello che Barack e Michelle Obama hanno definito la migliore opera d'arte che abbiano mai visto

Hamilton, lo spettacolo teatrale di più grande successo degli ultimi vent'anni, arriva al cinema. Disney ha infatti annunciato che i fan del musical di Lin-Manuel Miranda potranno vivere l'esperienza di Broadway nelle sale. Il film è il live dello spettacolo in scena al Richard Rodgers Theatre e la data d'uscita negli Stati Uniti è già fissata al 15 ottobre 2021. Non solo: Disney ha sborsato una cifra record per strappare Hamilton alla concorrenza. 

Hamilton, musical dei record

La Casa di Topolino, rivela il magazine Deadline, avrebbe speso 75 milioni di dollari per acquisire i diritti internazionali del musical che ha vinto 11 Tony Awards nel 2016 e il rarissimo Premio Pulitzer per la drammaturgia. 

Disney porterà in tutto il mondo questa versione filmica della spettacolo della durata di 2 ore e 40 minuti e una delle ultime rappresentazioni con il cast originale, che include Lin-Manuel Miranda, Renée Elise Goldsberry, Anthony Ramos, Phillipa Soo e Brian d'Arcy James.

Ispirato alla vita di Alexander Hamilton, patriota statunitense vissuto nel Settecento, Hamilton è stato un incredibile successo di critica e pubblico nonché una delle opere preferite di Barack e Michelle Obama.

Lo spettacolo, basato sul libro biografico di Ron Chernow, ricostruisce la vita del padre fondatore americano e lo fa a base di canzoni hip-hop e R&B e scelte che inneggiano all'antirazzismo e alla diversity, affidando le parti di George Washington, Benjamin Franklin e Thomas Jefferson ad attori neri, asiatici e latini. 

Hamilton, Disney strappa il musical alla concorrenza

L'accordo raggiunto da Disney colma un vuoto lasciato da Hamilton. Ogni data dello spettacolo ha fatto spesso il tutto esaurito e i biglietti sono arrivati a costare oltre mille dollari. 

Miranda ha cercato di porre rimedio a questo problema organizzando dei piccoli spettacoli sul marciapiede fuori dal teatro per chi non riusciva ad assistere al musical, subito ribattezzati "#Ham4Ham".

"Sono così orgoglioso – ha dichiarato Miranda, già apparso tra tv e cinema in His Dark Materials e Mary Poppins Returns – del fatto che il regista Tommy Kail sia stato in grado di catturare in questa versione di Hamilton un'esperienza teatrale dal vivo che mantiene le sue caratteristiche anche nelle sale cinematografiche. Siamo entusiasti di collaborare con Disney per portare il cast originale di Hamilton al pubblico più ampio possibile". 

Senza dimenticare che, finito il tour delle sale, Hamilton avrà un bacino di pubblico ancora più ampio grazie alla piattaforma di streaming Disney+

Fonte foto copertina: https://twitter.com/DisneyStudios
Fonte foto: https://youtu.be/zHv4G1xw3As