Uscito il 6 ottobre in America, il sequel di Blade Runner è diretto da Ridley Scott e vede fra i protagonisti l'intramontabile Harrison Ford. in occasione dell'uscita del film, andiamo alla scoperta della sua lunga carriera!
È uno degli attori più talentuosi di tutta Hollywood, che negli anni ha saputo distinguersi per bravura e talento, ma sopratutto per aver interpretato tantissimi ruoli differenti in numerose pellicole di successo, confermando di essere un attore duttile e poliedrico. Se non lo aveste ancora capito, parliamo di Harrison Ford, attore nato a Chicago il 13 luglio del 1942, e che dopo aver ottenuto la fama negli anni 70 ha preso a parte ad alcuni dei più famosi film degli ultimi tempi, da Indiana Jones fino all'ultimo Blade Runner 2049, uscito in Italia il 5 ottobre 2017 e il 6 in tutte le sale americane. E in occasione dell'uscita del suo ultimo lavoro, andiamo alla scoperta dei suoi film e della sua carriera!
Harrison Ford: i film della giovinezza e la biografia
Nato a Chicago da madre russa e padre di origini tedesche e irlandesi, Harrison Ford trascorre la sua giovinezza con la famiglia e con diversi problemi per quanto riguarda la sua educazione e la scuola. Non proprio uno studente modello, la sua carriera scolastica finisce con un'espulsione dal Ripon College, dove il giovane Ford frequentava ai tempi alcuni corsi di arte drammatica e recitazione. Successivamente si trasferisce in California, dove riesce ad ottenere alcuni ruoli marginali in tv e piccole produzioni cinematografiche, come Assalto finale, 7 volontari del Texas, Zabriskie Point, L'impossibilità di essere normale e tanti altri.
Harrison Ford: da Indiana Jones a Blade Runner 2049
Dopo aver ottenuto le prime parti, non com soddisfatto del suo inizio di carriera, l'attore decide di lasciare il mondo del cinema e di dedicarsi ad altre attività. Ma sarà proprio questa sua sofferta decisione a cambiare la sua vita: Ford, infatti, comincia a studiare da carpentiere e a lavorare a contatto con alcune star di Hollywood, fra cui George Lucas, regista di Guerre Stellari. E indovinate a chi chiederà di presentarsi sul set per provare alcune battute del copione? Ovviamente a Harrison Ford. Con Star Wars, comincia quella che sarà una lunghissima carriera e che lo vedrà partecipare a film di grande spessore come Apocalypse Now, A proposito di Henry, Giochi di Potere, Ender's Game e le saghe di Star Wars e Indiana Jones.
Sarebbero tante le pellicole da citare, poiché la filmografia di Harrison Ford è davvero vasta e composta da titoli di tutto rispetto. E numerosi sono anche i ruoli e i personaggi che ha interpretato Harrison Ford, da Han Solo a Indiana Jones, da Max Drummer al colonnello Hyrum Graff, fino al Rick Deckard di Blade Runner nel 1982, e ovviamente, nel nuovo film Blade Runner 2049: un nuovo ruolo per un attore intramontabile!
Fonte foto di copertina: https://www.instagram.com/indianasolo42/