'Harry Potter e il Calice di Fuoco', qualche curiosità sul quarto film della saga

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Harry Potter e il Calice di Fuoco', film diretto da Mike Newell, con Daniel Radcliffe ed Emma Watson.

Si intitola Harry Potter e il Calice di Fuoco ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 25 novembre 2005, diretto da Mike Newell. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Harry Potter e il Calice di Fuoco: il cast

Nel cast del film Harry Potter e il Calice di Fuoco, troviamo la presenza dei seguenti attori: Daniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, Michael Gambon, Maggie Smith, Alan Rickman, Ralph Fiennes, Brendan Gleeson, Katie Leung, Robbie Coltrane, Frances de la Tour, Clémence Poésy, Pedja Bjelac, Gary Oldman.

Robert Hardy, Jason Isaacs, Shirley Henderson, Roger Lloyd Pack, Warwick Davis, Devon Murray, David Bradley, Adrian Rawlins, Miranda Richardson.

Geraldine Somerville, Timothy Spall, Eric Sykes, Mark Williams, Tom Felton, Jeff Rawle, David Tennant, Robert Pattinson, Louis Doyle, Charlotte Skeoch, Tiana Benjamin, Henry Lloyd Hughes, Bonnie Wright, James Phelps, Jamie Waylett, Matthew Lewis, Joshua Herdman, Alfred Enoch, Oliver Phelps, Tolga Safer, Stanislav Ianevski, William Melling, Afshan Azad, Shefali Chowdhury, Angelica Mandy.

Harry Potter e il Calice di Fuoco: la trama

La quarta estate di Harry e l'anno successivo a Hogwarts sono contrassegnati dalla Coppa del Mondo di Quidditch e dal Torneo Tremaghi, in cui i rappresentanti degli studenti di tre diverse scuole di magia competono in una serie di gare sempre più impegnative.

Tuttavia, i Mangiamorte di Voldemort stanno guadagnando forza e creando, persino, il Marchio Nero, a dimostrazione che il Signore Oscuro è pronto a risorgere.

Nelle vite ignare del giovane mago e delle streghe a Hogwarts, i concorrenti sono selezionati dal Calice di Fuoco, che fa un annuncio molto sorprendente: Hogwarts avrà due rappresentanti nel torneo, incluso Harry Potter.

Harry sarà in grado di affrontare la sfida per il Torneo Tremaghi tenendo il passo con la scuola, insieme alla rinascita di Voldemort? O sarà troppo per il giovane eroe?

Harry Potter e il Calice di Fuoco: qualche curiosità sul film

Il film è tratto dall’omonimo libro scritto da J.K. Rowling, quarto della serie di romanzi che parlano del laghetto. Al fine di realizzare il drago sputafuoco, il team si avvalse dei pezzi del basilisco che abbiamo visto nella Camera dei Segreti

Quando Hermione si dirige verso la Sala Grande, si verificò un incidente. Emma Watson, infatti, cadde giù per le scale, in quanto inciampò nel vestito che indossava. 

Il regista non era a conoscenza del fatto che Alan Rickman indossasse delle lenti a contatto per calarsi nel ruolo di Piton, così gli fece i complimenti per il colore degli occhi, ma l’attore si tolse una lentina, per dimostrargli che si sbagliava.

Daniel Radcliffe rimase immerso per ben 41 ore in totale, per girare la scena sott’acqua per al Seconda Prova che fu realizzata grazie a una vasca di gigantesche dimensioni.