Harry Potter e il principe mezzosangue, il sesto film della saga, sarà in onda su Italia 1 mercoledì 21 novembre alle 21.20
Harry Potter e il principe mezzosangue è il film numero sei della saga, quello che andrà in onda su canale 5 nella serata di mercoledì 21 novembre, alle 21.20. Sesto film, sesto anno ad Hogwarts per Harry, Hermione e Ron. Lo scontro finale è sempre più vicino per il maghetto ormai cresciuto: Voldemort minaccia non solo la scuola di magia ma anche la civiltà. Per chi ama i libri di J.K. Rowling c'è stato del disappunto nel vedere questo film per via delle molte scene trascurate: sarebbero forse serviti almeno due episodi per raccontare tutto, come avvenuto per I doni della morte.
Harry Potter e il principe mezzosangue: le differenze tra libro e film
Come detto ci sono tanti elementi nel sesto libro di Harry Potter che fanno capire meglio chi sia il personaggio di Voldemort, partendo ovviamente dai ricordi su Tom Riddle. Ancor meglio, nel libro la Rowling caratterizza nel dettaglio Tom: parla delle sue origini, dell'abbandono del piccolo Tom in orfanotrofio, della sua furia quando ormai diventato un mago affronta e annienta la sua famiglia. Non solo, perché ci sono dei passaggi determinanti per capire qualcosa in più degli Horcrux, taciuti nel film.
Ci sono scene inserite da David Yates non presenti nel film: in quest'ultimo non si parla assolutamente della distruzione di casa Weasley. Per una scena in più, una in meno: il funerale di Silente, momento commovente nel libro, è invece assente nella pellicola. La scelta del regista è quella di chiudere subito dopo (o quasi) la morte proprio di Silente.
In particolare la scena finale, quando Piton rivela di essere il principe mezzosangue, non viene spiegata bene. Si fa chiamare così non solo perché è un mezzosangue, figlio di una babbana, ma perché la madre di cognome faceva Prince, principe appunto.
Harry Potter e il principe mezzosangue: il cast
Nel cast del film, al cinema per la prima volta nel 2009, Daniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, Helena Bonham Carter, Alan Rickman, Bonnie Wright, Jessie Cave, Julie Walters, Tom Felton, Jim Broadbent, Warwick Davis, Michael Gambon, Evanna Lynch, Maggie Smith, Fiona Shaw, Timothy Spall, David Thewlis, Ralph Ineson, Mark Williams, Robbie Coltrane, David Bradley, Helen McCrory, James Phelps, Matthew Lewis.
Fonte foto copertina e interna: https://www.facebook.com/HarryPotterIT/