Accadeva oggi: 15 anni Harry Potter e la Pietra filosofale usciva al cinema

Era il 16 novembre del 2001 quando Harry Potter e la Pietra filosofale arrivò nelle sale cinematografiche

II film è uscito negli USA, in Canada, in Irlanda e nel Regno Unito il 16 novembre 2001, in Giappone il 1º dicembre 2001, in Francia e Venezuela il 5 dicembre 2001 in Italia, Slovenia e Perù il 6 dicembre 2001. Oggi, quindi, ricorre l'anniversario del debutto nelle sale cinematografiche di Harry Potter e la Pietra filosofale. Era il principio di una saga cinematografica destinata a entrare nella storia del cinema. Di certo non stupisce il fatto che a maggio 2015 il film è al ventitreesimo posto nella classifica dei film di maggiore incasso della storia del cinema ed è il secondo grande incasso della serie dietro al film conclusivo della serie stessa, Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2.

Vi raccontiamo, quindi, qualche retroscena di un film che ha segnato l'infanzia di intere generazioni. Per esempio, sapevate che l'autrice J.K. Rowling insistette personalmente affinché il cast fosse completamente britannico? I casting vennero aperti pubblicamente per tutti e tre i ruoli, con la partecipazione di soli bambini britannici. Le principali audizioni hanno avuto luogo in tre parti: inizialmente i candidati dovevano leggere una pagina del libro Harry Potter e la pietra filosofale, se richiamati dovevano improvvisare la scena dell'arrivo degli studenti a Hogwarts, infine dovevano interpretare parecchie pagine dalla sceneggiatura.

Il film è stato nominato per tre candidature agli Oscar: Miglior scenografia, Migliori costumi e migliore colonna sonora di John Williams. Il film è stato anche candidato a sette premi BAFTA. Questi erano Best British Film, Miglior attore non protagonista per Robbie Coltrane, nonché i premi per i migliori costumi, Design, Scenografia, Trucco e Capelli, audio e Visual Effects. Harry Potter e la Pietra filosofale ha vinto un Saturn Award per i suoi costumi, ed è stato nominato per altri otto premi. Ha vinto altri premi dalla Casting Society of America e della Costume Designers Guild. È stato nominato per l'AFI Film Award per gli effetti speciali,[94] e per l'Art Directors Guild Award per il suo design di produzione. Ha ricevuto il Broadcast Film Critics Award come miglior Live ActionFilm Famiglia ed è stato nominato per la migliore interpretazione bambino (per Daniel Radcliffe) e Miglior Compositore (John Williams).