Harry Potter e la pietra filosofale: dove tutto ebbe inizio

Harry Potter e la pietra filosofale sarà trasmesso mercoledì 24 ottobre su Italia 1 in prima serata

Il primo film della saga, il primo di una saga di successo. Harry Potter e la pietra filosofale, tratto dall'omonimo romanzo di J.K. Rowling, sarà trasmesso da Italia 1 in prima serata mercoledì 24 ottobre dalle 21.20. Si tratta dell'esordio di Daniel Radcliffe nei panni del maghetto più famoso del mondo. In questa pellicola, che è arrivata al cinema nel 2001 diretta da Chris Columbus, vediamo il primo approccio del giovanissimo Harry al mondo della magia. La prima volta a Hogwarts, la scuola di magia di Albus Silente, l'incontro con gli amici che lo accompagneranno nel corso dei vari episodi, Hermione e Ron. 

Harry Potter e la pietra filosofale: le curiosità

Il film tratto dal romanzo di Rowling è stato candidato anche a tre premi Oscar (scenografia, costumi e colonna sonora). Secondo una classifica diffusa nel 2015, Harry Potter e la pietra filosofale è il ventitreesimo film con il maggiore incasso di sempre nella storia del cinema. 

Sembra che la scrittrice abbia posto come condizione per la cessione dei diritti, quella di avere un cast interamente (o quasi) britannico. A scegliere il protagonista è stato direttamente il regista, Columbus. 

Harry Potter, trama e cast

Come detto tutto inizia quando Harry Potter, figlio di due maghi morti quando Harry era ancora in fasce, James Potter e Lily Evans, arriva ad Hogwarts dopo aver lasciato la casa degli zii. Si ritrova così a cominciare la propria vita lontano da quei parenti che non lo avevano trattato benssimo, costringendolo a vivere in uno sgabuzzino. 

Saputo di essere un mago, Harry arriva alla scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, insieme a Ron ed Hermione. Nei panni del primo c''è Rupert Grint, in quelli della giovane ragazza Emma Watson. Nel cast anche Alan Rickman, nei panni di Severus Piton, celebre attore inglese scomparso dopo la fine delle riprese della saga.