'Harry Potter e l'Ordine della Fenice', qualche curiosità sul film con Daniel Radcliffe

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Harry Potter e l'Ordine della Fenice', film diretto da David Yates, con Daniel Radcliffe e Rupert Grint.

Si intitola Harry Potter e l'Ordine della Fenice ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dall'11 luglio 2007, diretto da David Yates. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Harry Potter e l'Ordine della Fenice: il cast

Nel cast del film Harry Potter e l'Ordine della Fenice, troviamo la presenza dei seguenti attori: Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Imelda Staunton, Michael Gambon, Gary Oldman, Alan Rickman, Ralph Fiennes, Brendan Gleeson, Maggie Smith, Robbie Coltrane, Helena Bonham Carter, Mark Williams, Julie Walters, Emma Thompson, David Thewlis, Fiona Shaw, Jason Isaacs, Richard Griffiths.

Harry Potter e l'Ordine della Fenice: la trama

Dopo un'estate solitaria a Privet Drive, Harry Potter torna a Hogwarts pieno di sfiducia. Pochi studenti e genitori credono a lui o a Silente che Voldemort sia davvero tornato.

Il ministero aveva deciso di intervenire nominando un nuovo insegnante di Difesa contro le Arti Oscure, la professoressa Dolores Umbridge, che dimostra di essere la persona più cattiva che Harry abbia mai incontrato.

Anche Harry non può fare a meno di scambiarsi sguardi con la bellissima Cho Chang. Per finire, ci sono i sogni che Harry non riesce a spiegare e un mistero dietro qualcosa che Voldemort sta cercando. Con queste cose, Harry inizia uno dei suoi anni più difficili alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.

Harry Potter e l'Ordine della Fenice: qualche curiosità sul film

Quando Harry parla del bacio che si è scambiato con Cho, Ermione e Ron iniziano a ridere. Si tratta di un errore sul set che il regista, però, ha voluto inserire nel montaggio finale. L’albero genealogico dei Black è stato realizzato interamente dalla scrittrice J.K. Rowling, la quale elaborò uno schema preciso di 70 nomi. 

Il coreografo Paul Harris insegnò ai ragazzi diverse mosse magiche, al fine di adattarle al meglio ai propri personaggi e alle varie scene di battaglia. Il film è uscito dopo Il Calice di Fuoco, datato 2005.

Durante le riprese, Alan Rickman vietò a Matthew Lewis e a Rupert Grint di avvicinarsi alla sua auto in quanto - nelle riprese de Il Calice di Fuoco - i due gli avevano riversato un frullato negli interni. 

Daniel Radcliffe ha omaggiato il professor Lupin quando indossa il suo stesso tipo di abito nelle lezioni dell’Esercito di Silente. Tra i Black, ci sono alcuni che prendono il nome di alcuni astri, come Sirius, Andromeda, Cygnusn, Bellatrix, Arcturus, Regulus. 

Evanna Lynch ottenne la parte di Luna Lovegood, superando una ardua selezione e scavalcando 15 mila ragazze.