J.K. Rowling chiede scusa per aver fatto morire un personaggio molto amato in Harry Potter

L'autrice di Harry Potter, J.K. Rowling, in un post su Twitter, chiede scusa ai fan per aver fatto morire un personaggio molto amato.

Ogni anno, il 2 di maggio, J.K. Rowling rilascia delle scuse per aver ucciso un personaggio molto amato della serie di Harry Potter per celebrare l'anniversario della Battaglia di Hogwarts. L'anno scorso, l'autrice si è scusata, infatti, per aver fatto morire Severus Snape, l'apparentemente malvagio maestro di pozioni che alla fine ha aiutato Harry a sconfiggere Voldemort. In precedenza, ha anche chiesto scusa per "aver ucciso" Fred Weasley e il professor Remus Lupin. E ora è il momento anche per Dobby. 

Harry Potter film, J.K. Rowling chiede scusa per la morte di Dobby

In occasione del suddetto anniversario, la Rowling si è nuovamente scusata per aver fatto morire Dobby, l'elfo domestico che perì salvando Harry, Hermione e Ron da Malfoy Manor nel libro finale, I Doni della Morte. "È di nuovo quell’anniversario. Quest’anno mi scuso per la morte di qualcuno che non è perito esattamente nella Battaglia di Hogwarts, ma che ha dato la sua vita per salvare coloro che l’avrebbero vinta. Mi riferisco, ovviamente, a Dobby, l’elfo domestico". Ecco il tweet di scuse della scrittrice:

Chi ha ucciso Dobby?

Nella saga del maghetto, è Bellatrix Lestrange uccise Dobby. Harry, in seguito, seppellisce Dobby senza l'uso della magia, segnando la tomba con un cartello che recita: "Qui riposa Dobby, un elfo libero". La scena è riconosciuta come una delle più tristi presenti nei libri. Alcuni fan sicuramente non saranno d'accordo con la scelta effettuata dalla Rowling, ma c'è da dire che, molto probabilmente, una storia con un lieto fine scontato, dove solo i cattivi vengono fatti fuori, avrebbe potuto stancare la gran parte del pubblico.