Harry Potter, il ragazzo che è sopravvissuto: una guida sui film e sul mondo creato da J.K. Rowling

Ognuno di noi vorrebbe essere un mago come Harry Potter. Perché non cogliere l'occasione di immergerti nel suo mondo? Hogwarts sta aspettando anche te!

Non abbiamo bisogno della magia per cambiare il mondo: abbiamo già dentro di noi tutto il potere di cui abbiamo bisogno, abbiamo il potere di immaginare le cose migliori di quelle che sono - J.K. Rowling

Joanne Rowling (si firmerà poi con lo pseudonimo di J. K. Rowling) è una scrittrice britannica che dopo il periodo universitario negli anni '90 ha concepito il fenomeno letterario più importante degli ultimi decenni. Hai capito a cosa ci riferiamo, vero? Non mi dirai che non hai mai sentito parlare di questa autrice... Ovviamente l'opera a cui ci riferiamo è Harry Potter. La scrittrice, narra la leggenda, avrebbe concepito uno dei personaggi più amati e più popolari degli ultimi anni su un treno, mentre andava al lavoro a Londra. Da quel momento il mondo non sarebbe stato più lo stesso.

Il primo manoscritto di Harry Potter e la pietra filosofale, il primo libro della saga di magia più famosa al mondo, fu terminato dalla scrittrice 5 anni dopo, non avendo comunque vita facile nel trovare una casa editrice che glielo pubblicasse. L'occasione si presentò nel 1997 quando la casa editrice Bloomsbury accettò il manoscritto e diede il via al successo strepitoso che la saga ebbe nei nei primi anni del ventunesimo secolo e anche oltre, fino a portare la scrittrice ad essere collocota come una delle persone più ricche del Regno Unito dalla rivista Forbes.

Oggi Harry Potter è, per molte persone, un eroe e un modello da imitare. Moltissimi ragazzi e ragazze sono cresciuti con le sue magie, si sono immersi nel mondo incantato dominato dalla magia a dai maghi e hanno desiderato così ardentemente di frequentare la scuola di magia e stregoneria di Hogwarts e diventare amici di Harry, Ron e Hermione. L'empatia che le persone provano per il maghetto è dovuta ai 7 libri, che la Rowling ha scritto, corrispondenti agli anni scolastici frequentati da Harry e i suoi amici a Hogwarts, e agli 8 film (uno in più rispetto ai libri) che sono usciti al cinema successivamente dal 2001 al 2011.

Sull'onda di questo successo stratosferico viene pubblicato un ulteriore storia, tratta dallo spettacolo teatrale Harry Potter e la maledizione dell'erede, nel 2016. Inoltre è uscito un film prequel spin-off sia dei film sia dei libri Animali fantastici e dove trovarli che rappresenta il primo capitolo di una nuova saga ambientata nel mondo di Harry Potter composta da 5 lungometraggi, anche questi tratti dal libro omonimo di J.K. Rowling.

Ora hai un'idea della genesi del mito. Non sei ancora soddisfatto? Hai molte domande su Harry Potter? Sappi che siamo solo all'inizio. Più avanti avrai molte risposte e troverai molte informazioni sui film, sui libri e anche alcune curiosità che devi assolutamente sapere, se vuoi essere un perfetto mago.

I film di Harry Potter

La fama incontrastata di Harry Potter la si deve anche e soprattutto ai film. Avere un attore che riesce a impersonare con successo uno dei tuoi personaggi di carta preferiti è senza dubbio un buon motivo per amarlo alla follia. Dal 2001, quando è uscito il primo film Harry Potter e la pietra filosofale, Daniel Radcliffe, un giovanissimo attore inglese, interpreta il maghetto che non sapeva di esserlo, sopravvissuto alla furia del malvagio Voldemort (il cui nome è proibito pronunciare nel mondo dei maghi) e come per magia catapultato alla scuola di Hogwarts dove troverà i suoi amici più cari: Ron Weasley (interpretato da Rupert Grint) e Hermione Granger (interpretata da Emma Watson).

Ma andiamo con ordine. Ora ti spiegheremo la trama a grandi linee di tutti i film usciti nelle sale. Così saprai qual è la vera storia di Harry Potter, il ragazzo che è sopravvisuto.

Harry Potter e la pietra filosofale, il titolo del primo film omonimo del primo libro, diretto da Chris Columbus nel 2001, narra la storia di come il neonato Harry è scampato alla morte per mano di Voldemort grazie alla protezione di sua madre e di suo padre, che moriranno in quell'occasione. Da quella notte, però, il signore oscuro perse tutti i suoi poteri lasciando a Harry una cicatrice a forma di saetta, il segno più evidente del sacrificio dei suoi genitori. Fatto è che, cresciuto, Harry vive con i suoi zii, i Dursley, che lo trattano molto male. Un giorno, però, la sua vita cambierà per sempre: riceverà la lettera di ammissione per Hogwarts e conoscerà il suo passato, che gli è sempre stato nascosto dai Dursley. Hagrid, il custode della chiavi di Hogwarts, gli farà da guida per sapere tutto sul mondo magico. Lo porterà a Diagon Alley, dove comprerà la sua bacchetta magica e tutto il necessario per studiare. Durante il viaggio con il treno espresso che lo porterà a Hogwarts per il suo primo anno scolastico, conoscerà i suoi due migliori amici, Ron e Hermione, con i quali condividerà tutte le sue avventure. Durante il primo anno, oltre a studiare molto, dovrà combattere la minaccia di Colui che non deve essere nominato (Voldemort) che vuole riacquistare i poteri persi grazie alla pietra filosofale, un minerale leggendario che rende immortali le persone (o quasi).

Harry Potter e la camera dei segreti diretto ancora da Chris Columbus nel 2002, vede Harry frequentare il secondo anno a Hogwarts. Sempre con i fedeli amici Ron e Hermione, dovrà fronteggiare la minaccia di Tom Riddle (il vero nome di Voldemort) che grazie al suo diario e alla manipolazione di Ginny (la sorella minore di Ron) cerca di uccidere Harry con l'aiuto del Basilisco, una creatura mitologica che uccide (o pietrifica) le persone semplicemente guardandole. Inutile dire che il nostro eroe scamperà anche questa minaccia.

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban diretto da Alfonso Cuaron nel 2004, coincide con il terzo anno scolastico di Harry, che lo porta a conoscere il suo padrino Sirius Black, pericoloso ricercato per la sua fuga dal carcere di massima sicurezza di Azkaban, ma anche l'affettuoso unico parente del giovane mago. Nel corso dell'anno i due si incontreranno, ma a causa dei Dissennatori (i mostruosi guardiani di Azkaban) si dovranno separare.

Harry Potter e il calice di fuoco diretto da Mike Newell nel 2005: il quarto anno vede la partecipazione (non prevista) di Harry al Torneo Tremaghi, leggendaria competizione che prevede il superamento di tre pericolose prove di abilità in Magia e Stregoneria, che si è deciso di svolgere quell'anno dopo quasi mille anni che non si svolgeva. Oltre a Hogwarts (che ha un altro campione oltre a Harry, Cedric Diggory) prenderanno parte alla competizione altre due scuole: Durmstrang e Beauxbatons, con i loro campioni. In questo querto film Voldemort riacquisterà tutti i suoi poteri di un tempo e sfiderà Harry in uno scontro mortale, ma quest'ultimo riuscirà a salvarsi.

Harry Potter e l'ordine della fenice diretto da David Yates nel 2007: a Hogwarts, quest'anno, le cose non vanno bene. Voldemort è tornato e si è tutti inquieti. l'arrivo della professoressa Umbridge pone seri problemi a Harry che vuole combattere, insieme all'Ordine dell Fenice (un gruppo che lotta contro Voldemort e i suoi Mangiamorte), contro la minaccia del signore oscuro.

Harry Potter e il principe mezzosangue diretto da David Yates nel 2009: siamo nel penultimo anno scolastico e Harry, insieme a Ron e Hermione, scopre che l'anima di Voldemort è stato suddivisa in varie parti e messa in oggetti particolari detti Horcrux. La missione di Harry, aiutato dal preside di Hogwarts Albus Silente, ora è scovare questi manufatti e distruggerli. Nel mentre Draco Malfoy, per ordine di Voldemort, deve uccidere Silente, ma non si dimostrerà capace nel momento finale. Ci penserà il professor Piton che farà infuriare Harry.

Harry Potter e i doni della morte - parte 1 diretto da David Yates nel 2010: nel settimo anno Harry, Ron e Hermione decidono di non tornare a scuola e si mettono alla ricerca degli Horcrux per poter sconfiggere definitivamente il signore oscuro che sta seminando morte e scompiglio nel mondo.

Harry Potter e i doni della morte - parte 2 diretto da David Yates nel 2011, in quest'ultimo film Voldemort vuole infliggere la sconfitta finale al mondo dei maghi, così i combattenti rimanenti si rifugiano a Hogwarts per l'ultima battaglia contro le forze del male. Harry, intanto, riesce a scoprire gli ultimi Horcrux rimasti e a distruggerli, gli manca solo scontrarsi e sconfiggere Voldemort (la sua controparte malvagia). Nello scontro finale Harry esce vincitore liberando così il mondo dall'oscurità.

Ecco il trailer di quest'ultimo film, che porta alla resa dei conti:

la storia termina così. Ma nulla toglie che, per Harry Potter, un nuovo film non possa essere fatto. Per adesso gustiamoci le avventure di Newt Scamander (Eddie Redmayne) nella nuova saga Animali fantastici e dove trovarli che sarà composta da 5 film.

La saga di Harry Potter: i libri

Dopo i film, o meglio prima dei film, ecco che arrivano i libri della saga di Harry Potter, che la Rowling ha scritto nell'arco di più di 10 anni, dal 1997 al 2007. Sei un vero fan di Harry Potter? Allora devi aver letto per forza anche i libri. I film citati in precedenza prendono il nome dai 7 libri pubblicati in tutto il mondo. Ricordiamoli con i loro incipit:

In Gran Bretagna i libri di Harry Potter, nella prima edizione, è stato pubblicata dalla casa editrice Bloomsbury il 26 giugno 1997, tra poco ricorreranno i 20 anni da quella data. In Italia l'intera saga è stata pubblicata per la prima volta da Salani Editore. Lo sapevi che quando è stato pubblicato il primo libro alcune nomi propri erano diversi? Ad esempio, la casa di Corvonero era stata tradotta Pecoranera, e la professoressa Sprite di erbologia era stata intesa come un professore maschio. Nelle edizioni successive, ovviamente, queste imperfezioni sono state corrette.

Ma quanti sono i libri di Harry Potter in realtà?

Nel 2016 è stato pubblicato un ulteriore libro legato a Harry Potter, legato alla spettacolo teatrale Harry Potter e la maledizione dell'erede di Jack Thorne, basato su un soggetto scritto da J. K. Rowling, John Tiffany e Jack Thorne. La storia è ambientata quasi 20 anni dopo gli eventi del settimo libro e parla del secondogenito di Harry e Ginny (che si sono sposati) Albus Severus Potter. 

Ma quindi questo ultimo libro, scritto sotto forma di sceneggiatura, è da considerare come parte integrante della storia dei primi 7 libri? Può essere considerato il libro di Harry Potter 8? Secondo alcuni la pubblicazione è stata solo una bieca trovata commerciale, secondo altri è parte integrante della vicenda di Harry ormai adulto che non è stata narrata, ovviamente, nei libri precedenti. Chissà, magari si potrebbe anche pensare ad un nuovo film tratto da questa opera. Nulla si può escludere!

Ecco dove puoi vedere in streaming l'intera saga del maghetto più famoso al mondo

Naturalmente potrai trovare in streaming la saga completa di Harry Potter su molte piattaforme, sia in abbonamento sia per il noleggio e l'acquisto:

In abbonamento, se hai Infinity o Mediaset Premium Play, i primi sei film sono disponibili per la visione (al momento le due parti di Harry Potter e i doni della morte non sono presenti in catalogo).

Per il noleggio e l'acquisto dei singoli film (stavolta tutti e 8), invece, è possbile recuperarli a prezzi davvero convenienti su varie piattaforme online, tra cui: Google Play, Itunes, Microsoft Store, Chili e Playstation Store. Gli ultimi due capitoli mancano dal portale Tim Vision, ma sono presenti i primi sei film.

Ora che sai molte cose riguardo ai film (e ai modi per vederli in streaming) e ai libri, riguardanti le magiche avventure di Harry e i suoi amici, ti consigliamo di metterti comodo sul divano. Stai per prendere il treno espresso per Hogwarts. Stai per diventare un mago!

Fonte immagine di copertina: facebook.com/HarryPotterIT

Fonte immagine interna (prima): facebook.com/JKRowling

Fonte immagini interne: facebook.com/HarryPotterIT