5 fatti strani accaduti davvero sul set di Harry Potter

Ogni produzione è sempre ricca di aneddoti sul set da raccontare: ecco i 5 più insoliti e curiosi avvenuti durante le riprese di Harry Potter.

Durante le riprese dei vari film di Harry Potter sono accadute alcune cose decisamente strane. Alcune erano molto divertenti, altre ancora non lo erano affato. E per quanto ciascuna di esse non ci fermi, comunque, dal continuare a desierare di ricevere prima o poi la lettera per l'ammissione a Hogwarts, sembra che a volte la vita davanti e dietro la macchina da presa sia più magica di quanto uno si aspetta.

5 curiosità sui film di Harry Potter

Durante le riprese dei Doni della morte, scoppiò un grande incendio nel bel mezzo della messa in scena della battaglia finale. Un effetto pirotecnico, infatti, ha appiccato le fiamme all'intero set. In quel momento non era presente nessun membro del cast principale, ma almeno 100 membri della trouppe erano là e in 40 minuti hanno dovuto combattere il fuoco. Fortunatamente il castello che ha preso fuoco era solo una ricostruzione e non si sono registrati danni alla struttura principale.

L'espresso per Hogwarts è stato preso di mira dai vandali per almeno due volte. La prima fu nel 2003, quando venne ricoperto con scritte e imbrattato di vernice spray. La seconda, invece, risale al 2007 ed è più grave: un gruppo di giovani ruppe tutti i finestrini dei vagoni usando i martelli di emergenza del treno.

Si tenne un funerale per... un criceto! Il set era quello del primo film della saga, Harry Potter e la pietra filosofale, quando una piccola tragedia personale colpì la giovane Emma Watson. Il suo cricetino domestico, infatti, Millie, morì durante le riprese. Un evento abbastanza traumatico per una bambina che allora aveva solo 11 anni.

Che confusione con segnali per i sub! Pare infatti che durante le riprese del Calice di Fuoco il protagonista Daniel Radcliffe abbia confuso due segnali con un significato molto diverso tra loro: quello che significa "tutto OK" con quello che invece indica "sto finenfo l'ossigeno, devo tornare in superficie ORA". Inutile dire che i sub che sorvegliavano le riprese (che in realtà sono state in una grande vasca e non in un lago inglese) lo abbiano tirato fuori immediatamente.

La volta in cui uno schiaffo si è trasformato in un pugno. C'è una scena di Il prigioniero di Azkaban in cui Hermione rifila Draco un insulto dopo l'altro. L'attore Tom Felton racconta che la scena si sarebbe dovuta concludere con lei che tira all'odioso Serpeverde un sonoro ceffone. Ma sembra che la cara Watson si sia lasciata trasportare un po' troppo e abbia optato per un pugno! Era un ottimo gancio, ha poi ricordato Felton.

Fonte foto di copertina: https://www.instagram.com/harrypottercast/?hl=it