Harry Potter, arriva il social network dove studiare le materie di Hogwarts

Proprio mentre la maratona Harry Potter impazza su Italia 1, sbarca online Hogwarts Is Here: ecco come funziona

Anche Harry Potter scende in campo a combattere contro il Covid-19. Mentre tutto il mondo è in isolamento e i contatti sociali sono al minimo storico, la saga del maghetto nato dalla fantasia di J.K. Rowling non smette di stupire i suoi fan. Come? Con il lancio di Hogwarts Is Here, il primo social network dove poter seguire online (e a distanza di sicurezza) le lezioni della scuola di magia.

Harry Potter in tv a marzo 2020 e ora sui social

Il sito, in realtà, esiste dal 2014 ma visto il periodo difficile che gli appassionati del franchise stanno vivendo, ha deciso di aprire le sue porte per nuove donare formule ai suoi iscritti. 

I corsi sono sette: Astronomia, Incantesimi, Erbologia, Storia della magia, Pozioni, Trasfigurazione e Difesa contro le Arti Oscure. Una volta scelto il proprio percorso di studi preferito e la Casa d'appartenenza (una tra Grifondoro, Tassorosso, Corvonero e Serpeverde), si può iniziare a navigare e ad apprendere la didattica. 

Le materie facoltative dal terzo anno in poi includono Aritmanzia (la lettura del futuro), Babbanologia, Divinazione, Antiche Rune e Cura delle Creature Magiche. Al di fuori del normale curriculum scolastico, ci sono anche corsi di Alchimia e Materializzazione. 

Durante le classi, il sistema assegna agli iscritti i compiti da fare a casa, i quiz a sorpresa, i test speciali e tanto altro ancora. Non solo: la modalità RPG, da gioco di ruolo, permette a chi ottiene buoni voti di esplorare le sale esclusive della Casa a cui si appartiene o di unirsi a gruppi di compagni per giocare a Quidditch

Hogwarts Is Here: app per i corsi online

L'account Facebook della piattaforma segnala soltanto un problema: con il boom di iscrizioni di questi ultimi giorni, il sistema potrebbe presentare qualche bug o errore nel lancio

Non demordete e "godetevi il sito al meglio delle sue possibilità, e speriamo che anche nel suo stato imperfetto possiate trovare un paio d'ore di svago per distogliere la vostra mente dagli eventi attuali. Cedete un attimo attraverso schermo e fate finta di essere a Hogwarts, piuttosto che rinchiusi in casa con addosso lo stesso pigiama di ieri!".

Se proprio non potete fare a meno di porre qualche domanda, suggerisce lo staff del sito, i professori sono a vostra disposizione così come la preside Orion Oshiro. 

Potete iscrivervi a Hogwarts Is Here andando sul sito ufficiale, magari tra una interruzione pubblicitaria e l'altra della maratona Harry Potter di Italia 1.

Fonte foto: https://twitter.com/QuiMediaset_it