Harry, ti presento Sally compie 30 anni: 5 curiosità sulla rom-com per antonomasia

Il 12 luglio 1989 usciva negli Stati Uniti 'Harry, ti presento Sally': nessuno si aspettava il grande successo che ha avuto, nemmeno Meg Ryan e Billy Crystal...

Harry, ti presento Sally è la rom-com per antonomasia. La fortunatissima commedia romantica di Rob Reiner, uscita negli Stati Uniti il 12 luglio del 1989, oggi compie 30 anni eppure non è invecchiata un attimo. Specie quando ripassa in tv durante le feste di Natale e viene citata a memoria e adorata da intere generazioni, soprattutto di ragazze. Merito di Billy Crystal e Meg Ryan, ovvero Harry Burns e Sally Albright, una coppia di amici che dopo mille peripezie si scoprono innamorati. 

Harry ti presento Sally: film compie 30 anni

Ricco di frasi e scene celebri, Harry, ti presento Sally ha superato la sfida del tempo in grande stile. Per festeggiare questo importante anniversario, ecco cinque curiosità che (forse) non sapevate.

  • Quando uscì al cinema, nessuno si aspettava il grande successo che ha avuto. Costato 15 milioni di dollari, Harry, ti presento Sally ne incassò oltre 90: una fortuna clamorosa, ottenuta grazie al passaparola del pubblico. Il film è stato poi incluso dall'American Film Institute nella lista delle migliori commedie di sempre.
  • I due protagonisti sono in parte basati sul regista Rob Reiner e la sceneggiatrice Nora Ephron. All'epoca, Reiner aveva appena divorziato, era single e passava da una relazione catastrofica all'altra. Quando la Ephron intervistò lui e il produttore Andy Scheinman prima di iniziare a scrivere la sceneggiatura, si ispirò alle loro risposte ciniche per le battute di Harry. Sally, invece, arriva dalla Ephron stessa, che ripensò alle esperienze personali sue e delle sue amiche per tratteggiare il personaggio della ragazza squisitamente newyorkese. Anche le interviste delle coppie che parlano delle loro relazioni è molto cinema-verità: gli interpreti sono tutti attori, ma le loro storie sono vere, raccolte personalmente da Reiner durante la produzione del film. 

Harry ti presento Sally, frasi e scene cult persino per Lady D

  • La celebre scena in cui Meg Ryan si prende gioco di Billy Crystal simulando un orgasmo, entrata nella storia del cinema, causò un certo imbarazzo ai due durante una particolare proiezione nel 1989. Gli attori parteciparono alla visione londinese del film in una sala dov'era seduta accanto a loro la Principessa Diana. Tutti nel pubblico conoscevano quella scena, tranne Lady D: preoccupati dalla sua reazione, Ryan e Crystar rimasero di stucco quando videro la Principessa, incurante degli occhi addosso dell'intera sala, scoppiare fragorosamente a ridere!
  • La simpatica signora che all'interno del Katz's Delicatessen di Manhattan reagisce all'orgasmo di Sally, esclamando "Prendo quello che ha preso la signorina", è interpretata dalla mamma del regista: Estelle Reiner. Al Katz's ancora oggi si può trovare un cartello appeso sopra l'indimenticabile tavolo che recita: "Dove Harry ha incontrato Sally... speriamo ordiniate quello che ha preso la signorina!".
  • In una prima bozza della sceneggiatura, il film aveva un finale completamente diverso: Harry e Sally decidevano di restare amici e di non diventare una coppia. Poi però Nora Ephron e Rob Reiner optarono per un finale più romantico, complice l'ingresso della fotografa Michele Singer nella vita del regista: la donna, di lì a poco, divenne la sua seconda moglie. I due oggi sono ancora sposati e hanno tre figli: Jake, Nick e Romy. 

Fonte foto copertina: https://www.facebook.com/uskyp
Fonte foto: https://www.facebook.com/katzsdeli/