'Heat - La sfida', qualche curiosità sul film con Al Pacino e Robert De Niro

Il cast, la trama, le curiosità su 'Heat - La sfida', film diretto da Michael Mann, con Al Pacino e Robert De Niro.

Si intitola Heat - La sfida ed è un film distribuito nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 1° gennaio 1995, diretto da Michael Mann. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film che andrà in onda il 19 novembre 2025 alle 21:10 su Rai Movie.

Heat - La sfida: il cast

Nel cast del film Heat -La sfida, troviamo la presenza dei seguenti attori: Al Pacino, Robert De Niro, Val Kilmer, Jon Voight, Tom Sizemore, Diane Venora, Amy Brenneman, Ashley Judd, Mykelti Williamson, Wes Studi, Ted Levine, Dennis Haysbert, William Fichtner, Natalie Portman, Tom Noonan, Jeremy Piven, Begonia Plaza, Tone Loc, Ray Buktenica, Hank Azaria, Xander Berkeley, Susan Traylor, Danny Trejo, Henry Rollins, Ricky Harris, Jerry Trimble, Kevin Gage, Hazelle Goodman, Kim Staunton. 

Heat - La sfida: la trama

In una Los Angeles tesa e insonne, l'esperto detective Vincent Hanna è determinato a fermare una banda di rapinatori guidata dal meticoloso Neil McCauley, criminale di professione che vive secondo regole ferree e senza legami.

Dopo una rapina finita nel sangue, le indagini di Hanna si stringono sempre più attorno al gruppo, mentre fra i due uomini nasce un rispetto reciproco, alimentato dalla consapevolezza di essere entrambi prigionieri del proprio lavoro.

McCauley prepara un ultimo colpo che potrebbe garantirgli una nuova vita, ma un imprevisto mette tutto a rischio. La caccia diventa personale, trascinando i due antagonisti verso un confronto inevitabile.

Heat - La sfida: qualche curiosità sul film

Heat – La sfida nasce come evoluzione di una storia che Michael Mann aveva già esplorato nel film televisivo Sei solo, agente Vincent, di cui riprende l0impianto narrativo, rendendolo più complesso e cinematografico.

Il film segna la seconda collaborazione tra Al Pacino e Robert De Niro dopo Il Padrino – Parte II, dove però non avevano mai condiviso una scena.

Pacino costruì un detective dai toni irregolari e impulsivi, mentre Mann preparò il cast con un intenso addestramento militare per rendere credibili le sparatorie, registrate dal vivo sul set. Tom Sizemore accettò il ruolo dopo un incontro diretto con Mann, considerandolo un progetto irripetibile.