Heidi, il film live-action del 2015: i luoghi delle riprese in varie località alpine

La piccola Heidi, dopo essere stata uno dei cartoni animati più amati, è diventata anche un personaggio in carne e ossa in un film del 2015. Ecco dov'è ambientato

Uno degli adattamenti più recenti del romanzo di Johanna Spyri, Heidi, è il film svizzero-tedesco del 2015 diretto da Alain Gsponer, arrivato nei cinema italiani dal 24 marzo 2016. Il lungometraggio andrà in onda in tv il 5 gennaio 2019, su Rai 1 alle 21.25, ed è ambientato sui classici luoghi che siamo abituati a immaginare quando pensiamo al cartone di Heidi: paesaggi rigogliosi montani, con la casa del nonno e le famose caprette che fanno ciao. Ma scopriamo più nel dettaglio i luoghi delle riprese, la trama e il cast del film.

Heidi 2015: i luoghi delle riprese

I luoghi in cui sono state effettuate le riprese del film live-action di Heidi sono perlopiù le stesse che ci si potrebbe aspettare pensando alla piccola pastorella. In particolare le location sono state: il canton Grigioni, nello specifico le zone di Bergun e Rheinwald in Svizzera. Nel film infatti si possono vedere grandi panormai montani, che prendono forma quando prima erano solo immaginari (romanzo) o cartoni animati.

Heidi, film del 2015: il cast e la trama

Il film di Heidi ha come interprete principale una giovanissima attrice, Anuk Steffen, che nel 2015 aveva 10 anni. È stata scelta battendo la concorrenza di altre 500 candidate, ed è originaria di Coria - quindi parla lo stesso dialetto che la protagonista della storia inventata dovrebbe parlare. Insieme a lei, nel cast ci sono: Bruno Ganz, il nonno; Isabelle Ottman, Clara; Quirin Agrippi, Peter; Katharina Schttler, signora Rottenmeier; e anche Marianne Denicourt, Hannelore Hoger, Maxim Mehmet, Peter Lohmeyer, Anna Schinz, Jella Haase.

La trama racconta della giovane Heidi, che vive assieme a suo nonno in una piccola casa sulle montagne della Svizzera. È molto felice: pascola le capre del nonno con la compagnia del suo amico Peter ed è sempre spensierata. Un giorno, la zia Dete, le comunica di dover andare a Francoforte per abitare nella casa dei Sesseman. Lì incontra Clara, giovane ragazza costretta a stare su una sedia a rotelle, diventando sua amica. Heidi, però, vorrebbe tornare a casa dal nonno, ma allo stesso tempo vorrebbe stare con Clara. Quest'ultima va a far visita sui monti ad Heidi, ritornata con il nonno, e riuscirà anche a trovare la forza di rialzarsi... in tutti i sensi.

Fonte immagine: facebook.com/heidi.film