Helen Mirren: un talento inglese che si divide fra cinema, teatro e tv

Helen Mirren, una fra le attrici cinematografiche più apprezzate, torna al cinema con l'ottavo episodio della saga di "Fast and furios"

Helen Mirren, classe 1945, nata da madre britannica e padre russo, è un'attrice inglese molto apprezzata dal pubblico internazionale e molta attiva anche in teatro e in tv e che adesso finalmente possiamo ammirarla nuovamente sul grande schermo nell'ottavo episodio della fortunata saga cinematografica di "Fast and Furios".

Quanti premi ha conquistato Helen Mirren?

La Mirren è un'attrice britannica che nel corso della sua carriera ha collezionato numerosi e importanti premi e riconoscimenti fra questi anche: un Oscar, tre Golden Globe, quattro Premi BAFTA, quattro Screen Actors Guild Award, quattro Emmy Award e un Tony Award. Inoltre è fra le poche attrici nella storia del cinema che è riuscita ad aggiudicarsi due Prix d'interprétation féminine al Festival di Cannes, rispettivamente nel 1984 per Cal e nel 1994 per il film, La pazzia di Re Giorgio.

Film con Helen Mirren

Helen Mirren e il film The Queen - La regina distribuito nelle sale nel 2006 ha conquistato anche il plauso della critica grazie alla sua magnifica interpretazione di Elisabetta II del Regno Unito, fu questo il ruolo che le fece appunto vincere l'Oscar alla miglior attrice. La carriera dell'interprete britannica è costellata da tanti altri successi, la Mirren ha infatti preso parte a numerose pellicole importanti, vi citiamo quelle più famose come: 2010-L'anno del contatto nel 1984, nello stesso anno gira anche Cal, La pazzia di Re Giorgio nel 1994, The Queen nel 2006, The Last Station nel 2009, Hitchcock nel 2012 e L'ultima parola - La vera storia di Dalton Trumbo nel 2015.

Helen Mirren nuda

L’attrice più volte si esibita sul grande schermo in scene di nudo come nel film: L’età del consenso diretto da Michael Powell nel 1969, Caligola di Tinto Brass nel 1979, Cal nel 1984 e Calendar girls nel 2003 dove è apparsa senza veli a 58 anni.