Helen Mirren, Tom Hardy, Spectre: ecco chi sono gli snobbati ai BAFTA

Grandi assenze tra le star di Hollywood per le nomination ai BAFTA. Mancano, per esempio, Helen Mirren, Tom Hardy, Spectre

La British Film and Television Association ha rivelato le nomination per i BAFTA 2016. E a far più rumore sono le clamorose assenze di alcune delle più famose star inglesi e hollywoodiane, non ammesse agli allori dei premi. Oltre alla cerchia dei favoritissimi — Eddie Redmayne e Michael Fassbender, Cate Blanchett e Brie Larson, Carol e The Martian, tutti presenti in più di una categoria — ci sono stati anche alcuni notevoli casi di snobbati.

La sorpresa (negativa) più grande arriva probabilmente da Spectre. L'ultimo film di James Bond è stato il fiore all'occhiello dell'Inghilterra filmica per il 2015, incassando 139 milioni nella terra di Sua Maestà ma non riuscendo, a quanto pare, a impressionare i votanti dei BAFTA. Spectre è stato snobbato nella categoria Miglior film, Miglior film britannico e Miglior regista; non solo: non ha avuto alcuna nomination nemmeno nelle categorie più tecniche come quelle per i suoni o per gli effetti speciali.

La British academy ha anche ignorato Charlotte Rampling e Tom Courtenay per la loro bella interpretazione – acclamata anche dalla critica – in 45 Years (film che almeno ha ricevuto una nomination nella categoria Miglior film britannico). Inoltre, nonostante lei abbia vinto più volte ai BAFTA, la performance di Helen Mirren in Trumbo non ha per nulla convinto, così come Tom Hardy in Mad Max: Fury Road (titolo che ha ricevuto sette nominations, ma tutte in categorie tecniche).

Un altro illustre assente tra le nominations BAFTA è Johnny Depp, ignorato nella sua interpretazione di un boss mafioso di Boston in Black Mass. E anche Michael Caine per Youth di Paolo Sorrentino è passato sotto silenzio, nonostante il ruolo gli sia recentemente valso il titolo di miglior attore agli European Film Awards.

Fonte: THR