Henry Cavill: dal drama inglese ai blockbuster hollywoodiani

L'attore inglese, Henry Cavill ha raggiunto la notorietà con i Tudors e la fama internazionale con L'uomo d'acciaio ma la sua filmografia è decisamente lunga

Henry William Dalgliesh Cavill meglio noto come più semplicemente Henry Cavill, britannico, classe 1983 è un attore che in molti hanno imparato a conoscere sul piccolo schermo nel 2007 grazie alla serie televisiva I Tudors, qui dove ha ricoperto il ruolo di Charles Brandon. Il successo del drama inglese che ha raccontato l'intero regno di Enrico VIII e che ha vinto anche un Emmy nel 2008, ha portato sicuramente tanta fortuna anche al nostro interprete. Da qui in vanati infatti, per il giovane interprete sono piovuti ingaggi sul grande schermo e non solo.

Henry Cavill: filmografia

Henry Cavill di film in realtà, ne aveva girati tanti ed anche molto prima della serie I Tudors. La sua carriera attoriale ha infatti avuto inizio nel 2002 con il film Montecristo, seguito dalle pellicole: Tristano e Isotta, Stardust, Immortals e Basta che funzioni diretto da Woody Allen. La notorietà è arrivata però, dal 2007 al 2010 quando ha interpretato Charles Brandon nel drama inglese ma il successo internazionale è avvenuto nel 2013 quando ha ricoperto  il ruolo di Clark Kent ne L'uomo d'acciaio diretto da Zack Snyder. Nel 2015 Cavill è entrato poi nel cast del film Operazione U.N.C.L.E. di Guy Ritchie, nel 2016 in quello di Batman v Superman: Dawn of Justice ed attualmente lo ritroviamo nelle sale cinematografiche con la pellicola, Justice League diretta da Zack Snyder e affiancato da un cast stellare: Ben Affleck, Amy Adams, Gal Gadot, Jason Momoa, Ezra Miller, Raymond Fisher, Willem Dafoe, Jesse Eisenberg, Jeremy Irons, Diane Lane, Connie Nielsen e J.K. Simmons.

Henry Cavill: superman al cinema

L'attore de l'uomo d'acciaio venne scelto da Warner Bros per questo ruolo superando anche colleghi illustri come: Matthew Goode, James Holzier, Armie Hammer, Matt Bomer, Joe Manganiello, Zac Efron e Colin O'Donoghue. Cavill è stato il primo attore non americano ad aver ottenuto questo ruolo e per calarsi al meglio nella parte pare che si sia dovuto sottoporre a un duro allenamento fisico ma il successo del film al botteghino lo ha ripagato di tutta la fatica.

Fonte immagini: warnerbros.it/scheda-film/genere-eroisupereroi/luomo-dacciaio/