Sarà il regista, produttore e sceneggiatore britannico a portare sugli schermi la versione in carne e ossa del cartoon del 1997
Dopo anni di voci e indiscrezioni, annunci e rinvii, il live-action di Hercules diventa realtà. A dirigere il film sarà Guy Ritchie, il regista, produttore e sceneggiatore britannico dei cult pulp Lock & Stock e Snatch e delle riletture di Sherlock Holmes. Ritchie è stato già "collaudato" dalla Disney con Aladdin, la versione live-action del classico animato e ad oggi il più grande successo commerciale del regista. Uscito nel 2019, il film ha incassato oltre un miliardo di dollari in tutto il mondo.
Hercules, live action finisce a Guy Ritchie
Il magazine Deadline fa sapere che Hercules sarà prodotto dalla AGBO, la società dei fratelli Joe ed Anthony Russo, la coppia di Avengers: Endgame. La prima bozza della sceneggiatura è stata scritta da Dave Callaham, lo sceneggiatore di Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli, Wonder Woman 1984 e Godzilla, ma AGBO è in procinto di assoldare degli sceneggiatori aggiuntivi per portare a termine il lavoro.
Non è noto se e quali legami ci saranno tra il film e l'originale animato del 1997, diretto da John Musker e Ron Clements. Nel 35° classico Disney, il forzuto figlio di Zeus, cresciuto sulla terra tra gli umani, deve riprendersi il suo posto nell'Olimpo sconfiggendo l'invidioso fratello Ade con l'aiuto del cavallo alato Pegaso e dell'addestratore di eroi Filottete. Le splendide musiche sono di Alan Menken.
Guy Ritchie, Hercules è il suo post-Aladdin
All'epoca Hercules ha incassato 252 milioni di dollari al botteghino internazionale a fronte degli 85 milioni di budget. Nella versione italiana il doppiaggio era stato affidato a Raoul Bova (Ercole), Giancarlo Magalli (Filottete), Massimo Venturiello (Ade) e Veronica Pivetti (Megara), mentre nelle parti cantante le voci erano di Alex Baroni e Barbara Cola.
Con Hercules la Disney è all'ennesimo live-action dei suoi classici dopo Alice in Wonderland e Alice attraverso lo specchio, Cenerentola, Il libro della giungla, La bella e la bestia, Dumbo, Aladdin, Il re leone, Lilli e il vagabondo, Mulan e Cruella. L'8 settembre uscirà su Disney+ Pinocchio di Robert Zemeckis, poi toccherà a Peter Pan & Wendy di David Lowery e La sirenetta di Rob Marshall.
Ritchie è reduce dal thriller La furia di un uomo con il solito Jason Statham, ha completato da tempo Operation Fortune: Ruse de guerre (ma il film è bloccato: previsto per i primi mesi del 2022, è stato posticipato e non ha una data d'uscita ufficiale) e ha già girato un altro action thriller ancora senza titolo con Jake Gyllenhaal.
Foto: The Walt Disney Company