Hilary Swank, prima di "La truffa dei Logan", mancava dalla scena da 4 anni
E' da un po' di tempo che non vediamo Hilary Swank in produzioni per il cinema o per la tv. L'attrice due volte premio Oscar ha deciso di dedicarsi completamente al papà ammalato, standogli vicino tutti i giorni. A distanza di 4 anni Hilary Swank ora ritorna al cinema e in tv con diversi ruoli, da quello del film di Stevan Soderberh, La truffa dei Logan dove interpreterà un detective zelante alla ricerca di una banda di rapinatori, e nella serie tv Trust diretta da Danny Boyle sul rapimento di John Paul Getty III. Hilary qui interpreta la madre del giovane che fu rapito e per girare questa serie tv ha trascorso molto tempo a Roma, infatti le riprese per ovvie ragioni sono avvenute in Italia – il fatto si ispira ad una storia realmente accaduta proprio a Roma. In Trust, Hilary Swank interpreta la madre del ragazzo, ruolo già ricoperto da Michelle Williams nel film di Ridley Scott, Tutti i soldi del mondo.
Dalle serie tv al primo ruolo cinematografico
Prima di arrivare al cinema e alla tv, l'attrice Hilary Swank è stata prima di tutto un'atleta. Forse è proprio grazie a quella caparbietà che solo lo sport insegna che è riuscita a coronare il suo sogno, quello di diventare un'interprete. La sua passione per la recitazione risale all'età di 9 anni, quando fece il suo debutto su un palco teatrale interpretando Mowgly de Il libro della giungla. A 16 insieme alla madre va a cercare fortuna a Los Angeles: le due partono con soli 75 dollari e sono costrette in auto, ma presto Hilary viene notata ed iniziano ad arrivare piccole parti in alcune serie televisive: da Harry and the Henderson a Camp Wilder.
Poi nel 1992 arriva il primo ruolo cinematografico in Buffy l'ammazza vampiri e due anni più tardi nel 1994, grazie anche al suo fisico e alla sua preparazione atletica viene scelta tra migliaia di attrici per il ruolo dell'eroina in The Next Karate Kid il quarto film della saga cinematografica. Il ruolo di Beverly Hills 90210 arriva nel 1997, anno in cui si sposa con l'attore televisivo Chad Lowe.
Hilary Swank: l'oscar al primo ruolo da protagonista
E' nel 1999, grazie al ruolo di protagonista in Boys Don't Cry, che la sua carriera subisce l'impennata: grazie al ruolo di Teena Brandon, Hilary Swank nel 2000 vince l'Oscar ed il Golden Globe come migliore attrice protagonista. Kimberly Peirce, la regista del film, stava cercando da anni l'attrice giusta per raccontare la storia di Teena Brandon, la giovane del Nebraska che si nascondeva sotto un'identità maschili spacciandosi come Brandon Teena e che una volta scoperta fu uccisa. Per immedesimarsi nel ruolo la Swank passò un periodo comportandosi e vestendosi da uomo, lavorando sulla voce e sui suoi movimenti, ispirandosi agli uomini che ha più vicino, al marito e soprattutto al padre.
Nel 2005 poi arriverà il suo secondo ruolo importante: Hilary Swank con Million dollar baby raggiunge la grande notorietà. Nel film di Clint Eastwood si immedesima in una pugile che subisce un drammatico incidente, rimanendo completamente paralizzata. La sua interpretazione intensa e così sincera, le vale un nuovo premio Oscar. La filmografia di Hilary Swank è davvero variegata: oltre ai ruoli drammatici, l'ultimo in Qualcosa di buono dove interpretava una disabile, ha recitato in wester, commedie e sci-fi. Nella sua carriera ci sono anche personaggi che hanno messo in risalto anche la grande bellezze e femminilità dell'attrice come Black Dhalia e L'intrigo della collana.
Fonte foto interna: www.facebook.com/MillionDollarBabyMovie/