L'attore torna alla regia a quasi vent'anni da "Terra di confine - Open Range" con un western fluviale e tutto al femminile
A quasi vent'anni da Terra di confine - Open Range e a più di trenta da Balla coi lupi, Kevin Costner torna dietro la macchina da presa. L'attore dirigerà Horizon, un western dal cast stellare ambientato durante e dopo la guerra civile americana. Le riprese sono in corso in Utah, ma cominciano ad emergere i primi dettagli di quello che si annuncia a tutti gli effetti come uno dei film più attesi della prossima stagione.
Horizon, Kevin Costner torna al western
Innanzitutto il cast: Kevin Costner sarà regista e protagonista di Horizon e al suo fianco ci saranno Sienna Miller, Sam Worthington, Luke Wilson, Thomas Haden Church, Jamie Campbell Bower, Michael Rooker e Jena Malone. Completano il parterre d'attori Will Patton, Alejandro Edda, Tatanka Means, Isabelle Fuhrman, Ella Hunt, Jeff Fahey, Tom Payne, Abbey Lee e Wasé Chief. Non mancheranno presenze native, come il canadese Owen Crow Shoe, appartenente alla first nation dai Piedi Neri.
Prodotto da Costner con la sua Territory Pictures e New Line Cinema, Horizon sarà distribuito da Warner Bros. Pictures. La sceneggiatura è dell'attore e regista premio Oscar con Jon Baird. Descritto come una saga epica sul modello di Yellowstone, Horizon racconterà l'espansione degli insediamenti bianchi nell'Occidente americano. Il viaggio al centro della storia, vissuto attraverso lo sguardo di una moltitudine di personaggi in particolare femminili, sarà pieno di pericoli e intrighi, dal confronto costante con la natura selvaggia all'incontro con le popolazioni native che vivono in quei luoghi, fino alla determinazione e talvolta alla spietatezza di coloro che cercano di colonizzare quelle terre.
Kevin Costner, film western in arrivo nel 2023
Horizon è un vero e proprio "passion project" per Costner, che non nasconde certo l'ambizione per questo progetto. In un'intervista concessa a Variety, il divo ha rivelato di immaginare Horizon come un kolossal diviso in quattro film distinti, da distribuire a tre mesi l'uno dall'altro.
Sono tutti film diversi che si collegano tra loro, quindi si assiste a una saga di queste storie che si dipanano nell'arco di 15 anni. È una storia davvero bella e difficile. Coinvolge molte donne. Ci sono anche parecchi uomini, ma le donne sono davvero forti in Horizon. Sono loro che cercano di cavarsela ogni giorno in un mondo incredibilmente duro. Spesso venivano trascinate in questi luoghi perché era lì che gli uomini volevano andare; le donne si limitavano a seguirli. Non avevano chiesto di trovarsi in questi territori, che erano particolarmente instabili e pericolosi, e la vita non era facile. Ho scelto di fare in modo che questo aspetto fosse davvero evidente, per sottolineare quanto non fosse facile e quanto le persone fossero vulnerabili.
Le riprese di Horizon andranno avanti fino alla fine di novembre. A questo punto l'uscita (in sala e in streaming su Paramount+) sarà nel corso del 2023.