Hostiles - Ostili con Christian Bale, un film contro il razzismo e la guerra

Arriva al cinema Hostiles - Ostili, film diretto da Scott Cooper, che vede come protagonisti Christian Bale e Rosamund Pike.

Hostiles - Ostili è un film drammatico, di avventura e western diretto da Scott Cooper, che vede come protagonisti Christian Bale e Rosamund Pike. Nella pellicola viene raccontata la storia di un leggendario capitano dell'esercito che, poco prima di andare in pensione, riceve una richiesta dal Presidente degli Stati Uniti: il suo compito sarà quello di scortare Falco Giallo, il capo Cheyenne, ormai in fin di vita per una malattia terminale.

Hostiles, la trama

La storia parla di un lungo viaggio tra Fort Derringer, New Mexico e Valley of the Bear, nel Montana. Il Capitano Blocker, veterano delle guerre indiane, la cui peculiarità fisica è rappresentata da grandi baffi, deve scortare Yellow Hawk, un vecchio capo Cheyenne che muore di cancro, nella sua terra natale. I due uomini condividono un passato simile di sanguinosa violenza. Ma durante il viaggio, dopo aver fatto brutti incontri, dovranno andare oltre l'odio e combattere insieme. Siamo nel 1892 e il West americano brilla per gli ultimi incendi, prima dell'arrivo del "progresso". I tempi sono cambiati: Blocker e Yellow Hawk partono per un ultimo viaggio. Da qui scaturisce la diffusa malinconia in cui gli ostili sprofondano: uno stato d'animo che avrà conseguenze molto profonde. La storia vede protagonista anche Rosalie, una donna che ha sofferto moltissimo, dopo aver visto la sua famiglia essere sterminata da un gruppo di ladri di cavalli Comanche.

Hostiles, il film contro la guerra e il razzismo

Anche se la narrazione si cala in un contesto storico decisamente lontano dal nostro, le tematiche trattate si rapportano, lucidamente, ai nostri tempi, come sottolineato anche dallo stesso regista, il quale, in merito, afferma che:

Pur essendo un western classico racconta l’America di oggi. Non è un segreto che gli Usa stanno vivendo attualmente una profonda spaccatura razziale che peggiora sempre più. Spero che questo Hostiles possa dare il via a un dibattito che apra alla riconciliazione e che porti a sanare le ferite. 

Seguendo le parole del cineasta, dunque, il film racconta un pezzo di storia doloroso, attraversato da dolore e rabbia, che, però, potrebbe essere analizzato per guardare anche ai giorni nostri in maniera diversa e cerca di smorzare le divergenze che ancora esistono in America (e non solo) sul piano razziale e nel dialogo che regola i rapporti tra le nazioni le quali non sempre trovano la strada giusta per dialogare, scegliendo, invece, la guerra, nonostante sia il mezzo più straziante per ottenere i propri scopi. 

Hostiles, il trailer del film

Di seguito, vi mostriamo il trailer ufficiale del film:

Inoltre, ecco il poster ufficiale italiano:

Hostiles, il cast del film

All'interno del cast di Hostiles - Ostili troviamo la presenza dei seguenti attori: Christian Bale, Rosamund Pike, Wes Studi, Ben Foster, Jesse Plemons, Timothée Chalamet, Stephen Lang, Q'Orianka Kilcher, Adam Beach, Rory Cochrane, Paul Anderson, Scott Wilson, Bill Camp, Peter Mullan, Robyn Malcolm, Scott Shepherd, David Midthunder, Jonathan Majors.

Hostiles, uscita italiana del film

Il film Hostiles - Ostili arriverà nelle sale cinematografiche il 22 marzo 2018 e sarà distribuito nei nostri cinema da Notorious Pictures. 

Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/projectmovie/