Jared Leto ha interpretato Paolo Gucci sniffando 'strisce di sugo all'arrabbiata'

Jared Leto ha raccontato di aver 'sniffato strisce di sugo all'arrabbiata' per immergersi completamente nel personaggio di Paolo Gucci.

La recitazione è - senza dubbio - una forma d'arte e ci sono molti modi per affrontarla. Alcune persone imparano le battute, le mettono in atto quando il regista dà il ciak, poi si spogliano e tornano a casa. Altri, invece, si immergono nel personaggio per mesi e mesi, adottando un accento e uno stile di vita completamente nuovi per la parte. Così ha fatto Jared Leto per interpretare Paolo Gucci in House of Gucci, film diretto da Ridley Scott. L'attore ha rivelato: "Ho sniffato strisce di sugo all'arrabbiata". 

House of Gucci, Jared Leto rivela: "Ho sniffato strisce di sugo all'arrabbiata"

Per la sua parte nel nuovo film di Ridley Scott, House of Gucci, sembra che Jared Leto si sia decisamente immerso troppo nella parte. Il 49enne interpreta Paolo Gucci, che - un tempo - era capo stilista e vicepresidente del marchio di moda di lusso italiano e sembra che l'attore abbia davvero fatto il possibile per ritrarlo accuratamente. Alla domanda su come ha portato il personaggio sul grande schermo, in una intervista a iD:

Ho fatto di tutto. Ho cominciato a sniffare strisce di sugo all'arrabbiata verso la metà delle riprese. Al posto del sangue ho dell'olio d'oliva. Mi ci sono immerso profondamente. Se facessero una biopsia alla mia pelle ne verrebbe fuori del parmigiano! Questa è la mia lettera d'amore all'Italia.

E ha aggiunto: "C'è stata un sacco di preparazione da fare e sì, ho ricreato l'accento italiano e me lo sono goduto, ho vissuto in quella dimensione quanto più potessi e quanto più tempo mi fosse possibile". 

Un progetto 'scoraggiante'

Leto - che è anche il cantante dei Thirty Seconds to Mars, band che ha formato con suo fratello maggiore Shannon - ha continuato spiegando che immergersi completamente in questo modo gli ha reso più facile affrontare un progetto così impegnativo ma - allo stesso tempo - scoraggiante: "Sembra impossibile quando lo guardi dall'esterno stare faccia a faccia con i tuoi idoli. Sembra tutto scoraggiante", facendo riferimento al fatto di dover lavorare con un grande come Ridley Scott.

"Ma questa è la cosa grandiosa del lavorare in modo immersivo. Sei così radicato nel tuo personaggio che è come andare in guerra. Ti sei allenato per la battaglia e non c'è niente che possa fermarti". Leto recita al fianco di Adam Driver (che ha interpretato Maurizio Gucci) e Lady Gaga (nei panni di Patrizia Reggiani) nel film, in uscita il 16 dicembre 2021.