Hugh Jackman: il suo Wolverine fu un "regalo" di Russel Crowe

Il personaggio della Marvel è stato la fortuna dell'attore australiano: il ruolo del mutante era stato rifiutato dal connazionale

"Devo la mia carriera a questo personaggio, lo amo". Con queste parole Hugh Jackman, che nella giornata del 12 ottobre ha festeggiato il suo compleanno, ha descritto Wolverine, il mutante che lo ha reso famoso in tutto il mondo, pochi giorni prima dell'uscita nella sale cinematografiche (in Italia dal 1° marzo, negli Stati Uniti dal 3 marzo 2017) di Logan – The Wolverine, l'ultimo film in cui l'attore australiano interpreta il celebre supererore della Marvel. La pellicola del regista James Mangold, è la nona in cui Hugh Jackman interpreta il ruolo di Wolverine, tra quelli degli X-Men e quelli basati proprio sul personaggio con gli artigli di adamantio.

Hugh Jackman biografia

Hugh Michael Jackman è nato a Sydney il 12 ottobre del 1968 e nella sua Australia ha raggiunto presto il successo come attore di musical: ha interpretato anche il ruolo di Gaston ne La Bella e la Bestia. Nel 1995 ha recitato nella serie televisiva Corelli, nella quale ha conosciuto Deborra-Lee Furness: tra i due attori è nata una storia d'amore, nonostante la grande differenza di età (Deborra-Lee Furness ha tredici anni in più) e nel 1996 si sono sposati.

Hugh Jackman e moglie, dopo aver scoperto di non poter aver figli, hanno adottato due bambini: nel 2000 Oscar Maximilian e nel 2005 Ava Eliot. Negli ultimi tempi Jugh Jackman ha avuto alcuni problemi di salute: nel 2013 è stato costretto a sottoporsi ad un intevento chirurgico per l'asportazione di un cancro alla pelle, operazione che ha ripetuto anche l'anno dopo e lo scorso 17 febbraio.

Hugh Jackman: i film 

Nel 2000, grazie alla nascita del binomio Hugh Jackman – Wolverine, per l'attore australiano è arrivato il grande successo internazionale: dopo il rifiuto di Russel Crowe di interpretare il mutante con gli artigli nel film X-Men, è stato scritturato dal regista Bryan Singer. Questa è stata la sua prima parte in un film hollywoodiano, per la parte Jackman ha dichiarato di essersi ispirato a Clint Eastwood e Mel Gibson.

L'attore australiano ha poi interpretato Wolverine anche in X-Men 2, X-Men - Conflitto finale, X-Men le orifini - Wolverine, X-Men - L'inizio - Wolverine - L'immortale, X-Men - Giorni di un futuro passato e X-Men – Apocalisse. Ma Hugh Jackman non è solo l'attore di Wolverine, da ricordare anche le sue interpretazioni in Codice: Swordfish, Kate & Leopold, Van Helsing, Australia, Real Steel e  Les Misérables.