Human Factors, tutto sull'unico film italiano selezionato al Sundance 2021

Il regista altoatesino Ronny Trocker è in concorso al prestigioso festival con "Human Factors", un gelido e scioccante family drama

Il Sundance Film Festival 2021, il festival del cinema indipendente più "cool" degli Stati Uniti, è ormai alle porte. Dopo la cancellazione dell'edizione 2020 causa Covid, la kermesse ideata da Robert Redford si tiene dal 28 gennaio al 3 febbraio in una formula ibrida: le proiezioni sono "live" al Ray Theatre di Park City, in streaming su una piattaforma dedicata e nei drive-in di 24 stati. Il programma ufficiale è stato presentato e l'unico film italiano selezionato in Concorso è Human Factors del regista e produttore altoatesino Ronny Trocker.

Sundance Film Festival 2021: Human Factors unico italiano

Una co-produzione Germania, Italia e Danimarca che coinvolge Bagarrefilm (la società di Trocker), l'IDM Alto Adige Südtirol, la tedesca Zischlermann Filmproduktion e la danese Snowglobe, Human Factors racconta la storia di Jan (Mark Waschke) e Nina (Sabine Timoteo), una coppia che ha messo su una tipica famiglia "europea".

Entrambi account executive di successo in una agenzia di comunicazione, Jan e Nina parlano tedesco e francese e anche i loro due figli, Max ed Emma, sono bilingui. La famiglia vive in Germania e ha una casa per le vacanze sulla costa belga. E proprio qui, nella villa al mare, un'improvvisa effrazione scardina il loro equilibrio familiare. 

L'incidente – un furto misterioso – viene percepito da ognuno in modo diverso e fa emergere i conflitti, le diffidenze e le tensioni che si nascondono dietro la facciata apparentemente perfetta di questa famiglia modello. 

Human Factors: Ronny Trocker e la comunicazione in famiglia

Classe 1978, Ronny Trocker è nato a Bolzano, ha studiato a Buenos Aires e ha fatto varie esperienze lavorative in diverse città europee. Nel 2010 ha fondato in Alto Adige, a Castelrotto, la casa di produzione Bagarrefilm.

Dopo aver diretto alcuni documentari e cortometraggi, tra cui l'acclamato Estate (liberamente ispirato a una foto di Juan Medina e presentato in anteprima alla 66esima edizione della Berlinale), Trocker ha girato nel 2016 il lungometraggio d'esordio Gli eremiti (The Eremites).  Il film, presentato nella sezione Orizzonti della Mostra di Venezia, è stato candidato agli European Film Awards nel 2017.

Nel caso di Human Factors, Trocker "ci fa cadere dentro i sordidi resti di un'esemplare famiglia borghese – si legge sul sito del Sundance – che sta cominciando a marcire dall'interno". Un film che, come i recenti Villetta con ospiti e I predatori, "ricorda che anche i membri più vicini della famiglia possono essere soltanto degli intimi estranei".

In attesa delle premiere al Sundance, non si conosce ancora la data d'uscita in Italia fissata per il film.

Fonte foto: IDM Alto Adige Südtirol / VIC Communication