Con il rischio di incappare in qualche spoiler, vediamo insieme cosa è accaduto durante i quattro film di Hunger Games
L'ultima parte del terzo film della saga di Hunger Games è uscita nelle sale italiane il 19 novembre 2015 col titolo Hunger Games: Il canto della Rivolta - Parte 2. Hunger Games è tratto dall'omonima saga letteraria della scrittrice statunitense Suzanne Collins. Il racconto è incentrato su Katniss Everdeen (Jennifer Lawrence), una giovane e forte abitante del Distretto 12, situato nello stato di Panem governato da Snow, che vive nella capitale chiamata Capitol City.
Ambientata in un futuro apocalittico, dove inizialmente vi erano gli Stati Uniti d'America, la storia vede come protagonisti gli Hunger Games, che si tengono ogni anno per ricordare la repressione della ribellione contro Panem. Vengono scelti due giovani di uno stesso distretto (un ragazzo e una ragazza), detti "tributi". Questi, dopo un periodo di addestramento, si sfideranno e solo chi sopravvive alle insidie proposte vincerà il 'gioco'.
Film di Hunger Games
Il primo Hunger Games, nel quale vengono presentati i diversi personaggi della vicenda, comincia con la sorellina di Katniss, Prim, che viene sorteggiata come tributo. Katniss, però, si offre per prendere il suo posto. Tra i maschi dello stesso Distretto, invece, sarà scelto Peeta, il figlio del fornaio. Sia Katniss sia Peeta ne usciranno vincitori grazie a uno stratagemma che Capitol City e il suo presidente Snow non vedono di buon occhio, ma come un pericolo per lo stato e il potere del governo. Katniss viene soprannominata "La Ghiandaia Imitatrice" e diventa una speranza per il popolo vessato dal potere di Snow, che decide di passare al contrattacco provocando morte e dolore per sedare la ribellione.
Film di Hunger Games: Hunger Games: La ragazza di fuoco
È qui che si apre il secondo capitolo della saga, Hunger Games: La ragazza di fuoco, con il despota Snow che indice i Giochi della Memoria, una nuova edizione degli Hunger Games. In questo caso, la sfida non prevede che a gareggiare siano giovani sorteggiati tra i ragazzi del distretto, ma che i tributi vengano scelti tra i vincitori degli anni passati. Ciò implica anche la partecipazione di Katniss e Peeta, che incontreranno sulla loro strada Finnick, Beetee, e Johanna Mason. I due, dato che il gioco prevede delle trappole fin troppo pericolose, si alleano - su consiglio di Haymitch (coach dei protagonisti) - con i loro avversari.
Solo alla fine del lungometraggio la donna capirà che gli Hunger Games sono stati sabotati da Plutarch, capo dei ribelli. La ragazza viene portata al 13° Distretto, covo degli stessi ribelli controllato dalla presidentessa Alma Coin (Julianne Moore) , che si pensava fosse stato distrutto. Peeta, invece, viene trattenuto - insieme a Joanna Mason - da Capitol e usato contro la Ghiandaia e i ribelli.
Film di Hunger Games: Hunger Games: Il canto della Rivolta - Parte I
Nella prima pellicola del terzo capitolo, Hunger Games: Il canto della Rivolta - Parte I, Katniss inizia una vera e propria guerra contro Snow e diventa il simbolo della lotta provocando non pochi danni. Grazie all'importanza che riveste per la ribellione, riesce ad ottenere che le forze del tredicesimo distretto liberino Peeta e gli altri tributi. Ma la diabolica mente di Snow aveva previsto l'evento e aveva fatto in modo di torturare il ragazzo fino a renderlo un'arma il cui unico obiettivo è quello di uccidere la stessa Katniss.
Film di Hunger Games: Hunger Games: Il canto della Rivolta - Parte II
È nell'ultimo film, Hunger Games: Il canto della Rivolta - Parte II, che Katniss capisce che la posta in gioco non riguarda soltanto la sopravvivenza, ma anche il futuro. Con l'intera Panem in guerra totale, affronterà il Presidente Snow in uno scontro finale. Everdeen si preparerà alla battaglia, facendosi accompagnare dai suoi amici e mettendo a repentaglio anche la propria vita pur di cambiare le cose. Riuscirà Katniss a sconfiggere definitivamente Snow? Riusciranno lei e i suoi amici, primi fra tutti Peeta e Gale, a superare tutte le prove e i tranelli predisposti per loro? Riusciranno a vincere definitivamente gli Hunger games?
Fonte immagine di copertina: facebook.com/pg/hungergamesIT