La rivista britannica Empire ci regala la classifica dei villain più grandi di sempre. Chi c'è in cima?
La rivista britannica Empire ha pubblicato una eloquente lista dei 50 Greatest Villain del Cinema. La stragrande maggioranza dei personaggi sono uomini, ma il secondo posto se lo aggiudica una donna, Louise Fletcher per la sua Miss Ratched, l'infermiera di Qualcuno volò sul nido del cuculo.
Ecco quindi la top 10 dei cattivi più grandi mai visti al cinema!
10) Tommy De Vito (Joe Pesci - Quei bravi ragazzi). Uno psicopatico imprevedibile che spaventa persino i suoi amici...
9) Riccardo III (Laurence Olivier - Riccardo III). Le sue espressioni facciali e linguaggio del corpo valgono quasi quanto i dialoghi shakespeariani.
8) Jack Wilson (Jack Palance - Il cavaliere della Valle Solitaria). Chi riesce a dimenticare i suoi occhi da killer sorridenti?
7) Anton Chigurh (Javier Bardem - Non è un paese per vecchi). Un enigmatico e spaventoso pistolero dal bizzarro taglio di capelli.
6) Hans Beckett (Peter Lorre - M, il mostro di Dusseldorf).
5) Amoen Goeth (Ralph Fiennes - Schindler's List. "Tu non sei una persona nel senso stretto del termine".
4) Cody Jarret (James Cagney - La furia umana). Carismatico e fuori controllo in modo allarmate.
3) Harry Powell (Robert Mitchum - Night of the hunter). La cattiveria al suo livello premium: puro e semplice.
2) Miss Ratched (Louise Fletcher - Qualcuno volò sul nido del cuculo). L'infermiera con cui non si può venire a patti, e con cui non si può ragionare.
1) Hannibal Lecter (Anthony Hopkins - Il silenzio degli innocenti). L'Hannibal di Hopkins rimane l'unico e il migliore a detta del sito.
Menzione d'onore poi per il banchiere spietato di Lionel Barrymore in La vita è meravigliosa, il Joker di Heath Ledger, il Taxi Driver di Robert De Niro ma anche per la perfida e sarcastica Miranda Priestly di Meryl Streep de Il diavolo veste Prada. QUI la lista completa!