I 5 film horror natalizi da guardare durante le feste

La lista di cinque film horror a tema natalizio che vale la pena guardare durante le festività.

Per alcuni appassionati di cinema, il passaggio dalla stagione spettrale al periodo più meraviglioso e incantato dell'anno può essere sconcertante. Pertanto, abbiamo pensato di stilare una lista di cinque film natalizi dal gusto squisitamente horror che potranno andar bene a chi non ama le dolci storie legate alle festività natalizie. Preparatevi, dunque, a Babbo Natale assassini, omini di pan di zenzero violenti, pupazzi di neve malvagi.

Black Christmas - Un Natale rosso sangue (1974)

Un decennio prima di A Christmas Story - Una storia di Natale, il regista Bob Clark realizzò un film natalizio completamente diverso rispetto a quelli realizzati tradizionalmente. Considerato da molti il primo film slasher moderno – che precede Halloween di quattro anni – Black Christmas -Un Natale rosso sangue è anche uno dei pochi film horror a tema natalizio che non mira a un ironico "colpisci e terrorizza". È snervante, che fa leva su una trama semplice - un gruppo di ragazze del college sono bloccate in una confraternita durante le vacanze invernali e terrorizzate da un killer invisibile - è stata presa da esempio da infiniti imitatori.

Trasporto eccezionale - Un racconto di Natale (2010)

Una versione fantasiosa – e francamente, piuttosto folle – dell'immagine del "Babbo Natale malvagio", questo film finlandese postula che il vero San Nicola sia - in realtà - una bestia feroce e carnivora che si nutre della cattiveria del mondo. È meglio non entrare più nei dettagli, per non rovinare il divertimento: si tratta, però, di un viaggio divertente, che mescola paure audaci con una vena di meraviglia. 

Natale di sangue (1984)

Il suo sequel si è guadagnato una reputazione grandiosa nell'era di Internet grazie alla sua "memeabilità" esagerata, ma il film originale sul Babbo Natale 'assassino' è, in sostanza, un b-movie. Dopo aver visto i suoi genitori essere uccisi con l'ascia, da un uomo vestito come il simpatico St Nick, un giovane orfano cresce e medita vendetta, ricreando il crimine più e più volte, vestito con abito rosso e con una barba bianca molto poco convincente.

Sint (2010)

Questa produzione olandese fa leva su alcuni miti del vecchio mondo sul grande donatore e li stravolge a fini malvagi. Il buon vecchio Sinterklaas è - in realtà - uno spirito malvagio che trascorre il Natale reclamando anime. 

Krampus - Natale non è sempre Natale (2015)

Nel folklore europeo, Krampus è un bizzarro Babbo Natale, una bestia con le corna che punisce coloro che perdono il loro spirito natalizio. Il cast è composto da Adam Scott e Toni Colette che interpretano i capostipiti della ricca famiglia Engel, la cui disfunzione interna evoca l'ira del demone natalizio.