I 5 film sulla Shoah da vedere per la Giornata della Memoria

Una lista di cinque pellicole che trattano il delicato tema della Shoah: ecco 5 film dedicati all'Olocausto.

La Giornata della Memoria, celebrata il 27 gennaio di ogni anno, rappresenta un momento fondamentale per commemorare la Shoah. Questa data, che segna la liberazione del campo di sterminio di Auschwitz da parte dell'esercito sovietico nel 1945, simboleggia la fine dell'Olocausto attuato dal regime nazista. La ricorrenza è stata ufficializzata in diversi Paesi: in Germania nel 1996, in Italia nel 2000, nel Regno Unito nel 2001 e, infine, adottata da tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite nel 2005. Ecco i film che trattano questa dolorsa pagina storica. 

I film che parlano della Shoah: Schindler's List

Tra i film più significativi, che trattano il tema della Shoah, c'è Schindler's List" di Steven Spielberg, uscito nel 1993. Il film, che vede protagonisti attori del calibro di Liam Neeson e Ralph Fiennes, si basa sul romanzo di Thomas Keneally e racconta la storia di Oskar Schindler, un imprenditore tedesco che salvò circa 1.100 ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale. Il film ha ricevuto 12 nomination all'Oscar, vincendo 7 statuette, tra cui quella per il miglior film e miglior regia.

Il Diario di Anna Frank

Il Diario di Anna Frank è un altro capolavoro cinematografico, diretto nel 1959 da George Stevens. Basato sull'adattamento teatrale del famoso diario, il film narra la vita di Anna Frank e della sua famiglia che viveva in clandestinità ad Amsterdam, fino al tragico epilogo nel campo di concentramento di Bergen-Belsen. Il film ha ricevuto tre premi Oscar.

La vita è bella

La vita è bella del 1997, diretto e interpretato da Roberto Benigni, rappresenta un approccio unico e commovente alla narrazione della Shoah.

Il film, vincitore di tre premi Oscar, tra cui miglior film straniero e migliore attore protagonista, racconta la storia di una famiglia ebrea italiana deportata in un campo di concentramento, dove il protagonista cerca di proteggere suo figlio dalla dura realtà attraverso la fantasia.

Il pianista

Il pianista del 2002, basato sul romanzo autobiografico di Wladyslaw Szpilman, descrive le esperienze di un pianista ebreo nel ghetto di Varsavia. Vincitore della Palma d'Oro al Festival di Cannes, la pellicola offre uno sguardo sulla sopravvivenza e la resistenza umana in tempi di guerra.

The Reader - A voce alta

The Reader - A voce alta, con 5 nomination agli Oscar e un premio per la migliore attrice protagonista a Kate Winslet, è un'opera cinematografica basata sul romanzo di Bernhard Schlink.

Il film narra una storia d'amore e un successivo processo alle guardie di un campo di concentramento, mostrando gli orrori della Shoah e le sue conseguenze.