I 5 migliori film di Natale ambientati a New York

Una lista di 5 migliori film natalizi ambientati nella Grande Mela. Per chi ama vivere ed immaginare il Natale nella città a stelle e strisce.

Non c'è modo migliore per entrare nello spirito natalizio che guardare i migliori film di Natale a New York! Sia che stiate visitando la Grande Mela per Natale, sia che desideriate semplicemente sentire la magia delle feste, ecco i 5 migliori film di Natale ambientati nella Grande Mela, che vi terranno compagnia nei giorni festivi. 

Elf - Un elfo di nome Buddy (2003

Ampiamente considerato uno dei migliori film natalizi di New York del 21° secolo, Elf - Un elfo di nome Buddy è una commedia del 2003 diretta da Jon Favreau e che vede protagonista Will Farrell. La storia segue un essere umano cresciuto come Elfo al Polo Nord che si reca nella Grande Mela per incontrare il padre biologico.

Mamma, ho riperso l'aereo: mi sono smarrito a New York (1992)

Mamma, ho riperso l'aereo: mi sono smarrito a New York è una commedia del 1992 e sequel di Mamma, ho perso l'aereo del 1990. Il secondo film della serie segue Kevin McCallister, un anno dopo gli eventi del primo film, perso a New York e - ancora una volta - alle prese con gli stessi ladri di prima. 

Come per molti film di Natale a New York, questo film è stato ambientato e girato in tutta Manhattan. Molti newyorkesi saranno in grado di individuare punti di riferimento come il Radio City Music Hall (situato al 1260 6th Ave), Central Park e il famoso albero di Natale dei Rockefeller, l'albero di Natale più famoso della Grande Mela, che svolge un ruolo importante nel film.

Il miracolo della 34ª strada (1947)

Parlando di classici, Il miracolo della 34ª strada del 1947 è uno dei film di Natale da guardare se si ama New York. Questa commedia drammatica natalizia è incentrata sul Babbo Natale di un grande magazzino che afferma di essere il vero Babbo Natale: ciò fa insorgere un caso giudiziario che mette in dubbio la sua sanità mentale. Nell'apertura del film, possiamo vedere Kris Kringle camminare sulla East 61st Street da Madison Avenue a Central Park e la scena culminante del tribunale si svolge presso il New York County Courthouse (al 60 Center Street).

Quando l'amore è magia - Serendipity (2001)

Questo film del 2001 con John Cusack e Kate Beckinsale non è solo una commedia romantica, ma anche un film di Natale. Durante le festività natalizie a New York, i due protagonisti si incontrano e si innamorano, per poi separarsi in seguito. Dopo diversi anni, i due spiriti affini, anni dopo, si mettono alla ricerca l'uno dell'altro. Il Bloomingdale's, dove la coppia si incontra, si trova a Manhattan (1000 3rd Avenue e East 59th Street). Inoltre, il ristorante in cui i due vengono visti mangiare (Serendipity III) si trova nell'Upper East Side (al 225 East 60th Street tra la 2nd e la 3rd Avenue).

S.O.S. fantasmi (1988)

Bill Murray interpreta una versione più moderna del racconto senza tempo di Charles Dicken (A Christmas Carol). Questa commedia natalizia del 1988 segue un dirigente televisivo di incredibile successo, ma egoista, al quale fanno visita vari fantasmi, che cercano di convincerlo a cambiare i suoi modi di fare.

Questo film è stato girato principalmente a New York, dove era ambientata la storia. Un particolare edificio che è stato utilizzato abbastanza frequentemente è stato il Seagram Building (situato in 375 Park Avenue, tra la 52nd Street e la 53rd Street) a Midtown. Sebbene questo film possa sembrare un po 'meschino rispetto ad altri film natalizi di New York, è un'ottima alternativa per coloro che cercano qualcosa di leggermente diverso rispetto ai classici.