I 5 film horror usciti su Netflix nel 2022 che devi recuperare

Dallo spagnolo "El páramo - Terrore invisibile" al taiwanese "Incantation", ecco una Top 5 a base di brividi e terrore

Brividi di paura, emozioni forti e inquietudini striscianti: sono gli ingredienti degli horror che spopolano su piccoli e grandi schermi, in particolare nei mesi più caldi dell'anno. Non solo giornate in riva al mare, bevande ghiacchiate e insostenibili tormentoni da spiaggia: da sempre l'estate è anche vibrazioni orrorifiche al cinema e soprattutto sulle piattaforme. E quando si parla di streaming all'appello non può certo mancare Netflix.

Horror Netflix migliori usciti nel 2022: la Top 5

Ecco una Top 5 di titoli horror usciti sul servizio dalla grande N nel corso del 2022, da gustare all'ombra dell'ombrellone, sul divano di casa oppure al fresco del tinello in campagna. Magari sorseggiando un Deep Red, uno Zombie o uno Shining, i cocktail più adatti da assaporare nelle piacevoli notti horror.

Non aprite quella porta

C'era parecchia attesa per il sequel del classico Texas Chainsaw Massacre di Tobe Hooper, diretto da David Blue Garcia su sceneggiatura di Chris Thomas Devlin e prodotto da Fede Álvarez e Rodo Sayagues. E anche per il ritorno del personaggio di Sally Hardesty (a interpretarla è Olwen Fuéré: Marylin Burns è morta nel 2014), unica sopravvissuta alla mattanza di Faccia di cuoio e i suoi cari del 1974. Il risultato azzera l'impatto politico e crudele dell'originale, ma non è tutto da buttare: magari il finale (e la scena post credits) darà migliori spunti a Legendary Pictures per proseguire la saga in futuro.

Choose or Die

Asa Butterfield è apprezzato soprattutto per il suo Otis di Sex Education. Stavolta si trasforma in Isaac, un giovane programmatore che con l'amica Kayla (Iola Evans) vive un'avventura incredibile: si ritrovano nel mondo di Cursed, un misterioso videogioco degli anni '80 dove la finzione si mescola alla realtà. Tutto già visto, dai richiami a Nightmare alle tendenze di Netflix per gli spettatori più giovani, ma è uno dei rari horror di fascia media della piattaforma che migliora man mano che ci si avvicina al finale. Dirige l'esordiente britannico Toby Meakins.

El páramo - Terrore invisibile

Inma Cuesta, Asier Flores e Roberto Álamo sono i protagonisti di questo folk horror spagnolo in salsa western, diretto con mano sicura da David Casademunt. Il tema è semplice: l'isolamento che genera mostri. A provare sulla propria pelle questo assioma è la famiglia – madre, padre e figlioletto – che si è rifugiata nelle campagne iberiche per sfuggire alla guerra. L'arrivo improvviso di un disertore e il suo suicidio sprigionano un'entità oscura e terrificante che si alimenta della paura: la Bestia. Passato al Festival di Sitges, un horror come si deve: suggestivo e angosciante.

Non mi uccidere

Presentato erroneamente come "il Twilight italiano", l'horror vampirico di Andrea De Sica è l'adattamento dell'omonimo romanzo scritto nel 2005 da Chiara Palazzolo, eccezionale penna del fantastico nostrano scomparsa prematuramente nell'agosto del 2012. La love story di Mirta e Robin, due adolescenti strappati al loro amore eterno dalla trasformazione in "sopramorti", è una riuscita fusione di orrore, gotico e romanticismo. Bravi i due giovani interpreti, Alice Pagani e Rocco Fasano, e apprezzabile il fatto che il romanzo di Palazzolo, irreperibile per anni all'acquisto, è stato ristampato per l'occasione da SEM libri.

Incantation

Il miglior horror disponibile su Netflix nel 2022 (e anche il più spaventoso) arriva da Taiwan. Il regista Kevin Ko utilizza le soggettive e lo stile del found footage (quello di The Blair Witch Project, [REC] e Paranormal Activity, per intenderci) per mettere in scena la vicenda di Ruo-nan (Tsai Hsuan-yen), una madre vittima di un'arcana maledizione che riscontra nella figlioletta gli stessi segni che sei anni prima l'avevano quasi uccisa. Dietro la forza invisibile che la donna ha scatenato e che ora cerca di placare, si celano i "mali" del nostro tempo – la cultura via web, i video su YouTube e i thread sui forum – che dissacrano la sacralità. Passato in Italia al Far East di Udine, in Cina è stato campione d'incassi al cinema. Da non perdere.

Foto: Netflix