I 5 migliori film natalizi ambientati a Londra

Una lista di 5 migliori film di Natale che sono stati ambientati a Londra, capitale del Regno Unito.

Londra è una città che abbraccia pienamente lo spirito natalizio, trasformandosi, a ridosso del Natale, in una delle città più magiche del Regno Unito. Immersa nella ricca storia e nei monumenti iconici, la capitale del Regno Unito è spesso l'ispirazione e l'ambientazione di molti libri e film. Combinando fascino, patrimonio culturale, i luci scintillanti e enormi alberi di Natale, si ottiene, dunque, la location perfetta per un film di Natale.

Love Actually - L'amore davvero (2003)

Questa commedia romantica è stata scritta e diretta dallo sceneggiatore britannico Richard Curtis. Ambientato nelle settimane che precedono il Natale, il film segue dieci storie d'amore separate, molte delle quali si intrecciano man mano che la storia va avanti. Per lo più girato in esterni a Londra: nella pellicola vediamo Somerset House, Selfridge's, 10 Downing Street, Queen's Walk e Wandsworth che fanno da sfondo alle vicende narrate.

Il diario di Bridget Jones (2001)

Uno dei film più famosi ambientati a Londra, Il diario di Bridget Jones è un classico natalizio con Hugh Grant, Renée Zellweger e Colin Firth. Attorniata da scene festive, la storia segue Bridget e la sua vita amorosa, nel corso di un anno. Borough Market, l'appartamento di Bridget sopra The Globe Tavern e molti altri luoghi sono luoghi riconoscibili di Londra durante tutto il film.

Last Christmas (2019)

Basato sull'omonima canzone, Last Christmas segue la storia di una disillusa londinese di nome Kate che lavora in un negozio di Natale aperto tutto l'anno. Kate instaura una relazione con un uomo misterioso di nome Tom, il quale tira fuori il meglio di lei, ma è troppo bello per essere vero? Possiamo vedere la capitale trasformarsi in un paese delle meraviglie natalizio. Tra i luoghi visibili nella pellicola, ci sono - tra gli altri - Piccadilly Circus, Regent Street, Thames Embankment e Covent Gardens.

A Christmas Carol (2009)

Un adattamento cinematografico della famosa storia di Charles Dickens, questo film d'animazione mostra Scrooge che viene svegliato alla vigilia di Natale e perseguitato dagli spiriti che gli mostrano la sua miserabile esistenza. Jim Carrey interpreta molti ruoli, tra cui Scrooge e tutti e tre i fantasmi. Il Big Ben e altri simboli iconici di Londra possono essere visti durante questa commovente produzione animata.

About a Boy - Un ragazzo (2002)

Non il più tradizionale dei film natalizi, About A Boy - Un ragazzo è una commedia romantica basata sul romanzo di Nick Hornby. Ambientato nel centro di Londra, il film racconta la storia di un uomo ricco e senza figli di nome Will, che non ha mai lavorato un giorno in vita sua e campa dei diritti d'autore annuali della canzone di Natale di suo padre.

Will si ritrova involontariamente a fare amicizia con un ragazzo di 12 anni che - alla fine - lo aiuta a trovare un significato più profondo nella vita. La maggior parte del film è ambientata a Islington, ma sono presenti anche Oxford Street, lo zoo di Londra e i Queen Mary's Gardens.