Una lista di 5 film francesi natalizi da guardare durante le feste, in alternativa a Mamma, ho perso l'aereo e altri classici più blasonati.
A Natale, invece di guardare Mamma, ho perso l'aereo per la millesima volta o le classiche commedie a tema natalizio che ci vengono propinate ogni anno in TV, ecco 5 classici film francesi, ambientati a Parigi durante le festività, da godersi con un bicchiere di vin chaud.
Joyeux Noël - Una verità dimenticata dalla storia
Questo bellissimo film parla della tregua natalizia tra soldati francesi, britannici e tedeschi nel dicembre del 1914, durante la Prima Guerra Mondiale. Diretto dal regista francese Christian Carion, Joyeux Noël è un film. strappalacrim, che ricevette una nomination come Miglior film in lingua straniera alla 78esima edizione degli Academy Awards.
Racconto di Natale (2008)
Non la tipica commedia drammatica natalizia, nella quale vediamo la presenza di Catherine Deneuve. Questo film racconta la storia della travagliata famiglia Vuillard. Dilaniata da un passato straziante, essa si riunisce da un problema di salute della madre, la quale ha bisogno un trapianto di midollo osseo giusto in tempo per Natale. Il film ha vinto tutti i tipi di premi in Francia ed è stato persino nominato per la Palma d'Oro al Festival di Cannes. Ha fatto colpo anche all'estero, comparendo tra i primi dieci film dell'anno.
Le Père Noël est une ordure (1982)
Chiedete a qualsiasi francese di nominare un film di Natale e probabilmente menzionerà questo per primo. "È LA commedia francese di culto che viene trasmessa in TV ogni anno a Natale da quando è stata presentata negli anni Ottanta", ha affermato Manon Kerjean, che aggiunge. "È un classico assoluto e fa ridere tutti. Vi sfido a non ridere".
Les Bronzés font du ski (1979)
Un altro cult francese, Les Bronzés Font du Ski segue gli imbrogli di otto turisti durante una settimana bianca. Nel film ci sono gli stessi attori di Le Père Noël est une Ordure, la compagnia teatrale 'Le Splendid'.
Le Père Noël a les yeux bleus (1967)
Un film in bianco e nero, nel cui cast c'è Jean-Pierre Léaud nei panni del romantico Daniel, a corto di soldi, che accetta un lavoro, per il quale deve trasvestirsi da Babbo Natale, al fine di guadagnare abbastanza soldi per comprare un montgomery alla moda e attrarre a sé le ragazze. Non così noto come gli altri film, ma comunque una pellicola da vedere.