'I caschi bianchi', ecco qualche curiosità sul film Netflix

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'I caschi bianchi', film diretto da Orlando von Einsiedel.

I caschi bianchi è un docu-corto/film di Netflix del 2016, diretto da Orlando von Einsiedel. Il regista si concentra sulle Forze di difesa siriana, i Caschi Bianchi e sulla sanguinosa guerra civile che si è sviluppata nel paese e che ha provocato la morte di migliaia di persone, compresi bambini. Scopriamo qualche curiosità su questo docu-film disponibile sul servizio di streaming di Netflix. 

I caschi bianchi: il cast

Nel cast de I caschi bianchi, troviamo la presenza dei seguenti intepreti: Mahmoud Alloush “Abu Omar”, Abdul-Moeen Al Hamawia, Hussein Alassi, Khaled Khateeb, Ismail Alloushe, Mohammed Oais Aboud, Mohammed Farah, Mohammed Sheikh Kaddour, Khalid Farah, Mahmoud Mohammed Ali.

I caschi bianchi: la trama

Dopo cinque anni di sanguinosa guerra, oltre 400.000 siriani sono stati uccisi e milioni sono fuggiti dalle loro case per evitare morte certa. Nelle aree fuori dal controllo del regime, coloro che rimangono fanno affidamento su un gruppo di volontari dedicati a salvare chiunque ne abbia bisogno. Cercano i sopravvissuti tra i relitti mentre le bombe continuano a cadere.

I caschi bianchi: curiosità sul film

Orlando Von Einsiedel ha detto di essere venuto a conoscenza della Forza di difesa siriana quando lui e la produttrice Joanna Natasegara hanno mostrato filmati di YouTube su un bambino che veniva scavato da sotto le macerie all'indomani di un bombardamento.

Dopo aver visto il filmato, il registal ha raggiunto la Mayday Rescue Foundation, che fornisce supporto ai Caschi Bianchi, per chiedere di unirsi ai volontari mentre si allenavano in Turchia.

Poco dopo, Von Einsiedel ha commissionato a Khaleed Khateeb, un volontario della Protezione civile siriana, che documenta in modo informale le missioni di soccorso dal 2013, diventando il videografo del film. 

Il film è disponibile in 21 lingue e può essere visto in 190 paesi di tutto il mondo sul servizio di streaming

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/Vertigo24net/status/832674742133927936