I Croods, cosa c'è di realistico nel film d'animazione targato Dreamworks

I Croods, uno dei maggiori incassi di sempre della Dreamworks Animation, è ambientato in una preistoria inventata ma ispirata a paesaggi reali

I Croods è un film d'animazione targato Dremworks diretto nel 2012 da Kirk De Micco e Chris Sanders e ambientato nella preistoria e con protagonista una simpatica e litigiosa famiglia. il cast di doppiatori è ricco di nomi importanti; Nicolas Cage, Emma Stone, Ryan Reynolds,Catherine Keener e Chris Sanders. I Croods verrà trasmesso sabato 17 febbraio 2018 su Italia Uno alle ore 21,10.

I Croods, la trama

Siamo in pieno Croodaceus; a causa di un terremoto la famiglia del patriarca Grug (Nicolas Cage), burbero e iperprotettivo, è costretta ad emigrare. Assieme alla moglie Ugga, ai figli Eep (Emma Stone), Thunk e Sandy e alla suocera Gran, parte alla ricerca di un nuovo posto dove abitare. Durante il viaggio incontra Guy (Ryan Reynolds), un ragazzo nomade di cui sua figlia Eep s’innamora a prima vista, scatenando la gelosia del padre. Guy farà conoscere alla famiglia un nuovo mondo e nuove abitudini, fino ad allora ignote. Sarà un coming of age e una vicenda decisiva per la formazione di tutti i protagonisti, in particolare del padre e della figlia adolescente.

I Croods, animali fantastici e paesaggi reali

Ne I Croods tutto è inventato. Il Croodaceus è un'era geologica mai esistita, ma inventati sono anche quasi tutti gli animali che i personaggi incontrano. Il Papparnivoro, per esempio, è un incrocio tra una tigre dai denti a sciabola e un pappagallo, nato per caso dalla mente di un disegnatore che, stanco dei soliti colori spenti del deserto, ha deciso di dare un tocco di colore stravagante ad uno dei protagonisti. Douglas, l'animale di famiglia, è metà cane e metà coccodrillo.

Più realistiche invece le ambientazioni realizzate con la computer grafica, nel senso che i paesaggi sono stati ispirati dagli splendidi panorami del parco nazionale Zlon, nello Utah. Sceneggiatori e disegnatori hanno trascorso un lungo periodo nel parco proprio per poter cogliere e poi riprodurre ogni sfumatura delle atmosfere.

I Croods, gli incassi

Con 587 milioni di dollari guadagnati in tutto il mondo, il successo di pubblico de I Croods è stato enorme. Il film di De Micco e Sanders è diventato il secondo incasso di sempre della Dreamworks, superando Madagascar e stando dietro solo a Kung Fu Panda.

Fonte foto facebook.com/TheCroods