Dal Giffoni alla Mostra del Cinema di Venezia: i 5 festival cinematografici dell'estate da seguire

Tra i festival cinematografici dell'estate, spiccano la Mostra del Cinema di Venezia, il Giffoni Film Festival e altri. Ecco i 5 che vale la pena seguire: le date e i film presentati.

Il periodo estivo è quello migliore per i festival cinematografici: infatti il pubblico li associa alle migliori rassegne di film d'autore sia italiane sia nel mondo. Il festival principe dell'estate (fine agosto inizio settembre) e uno dei più importanti del mondo è la Mostra del Cinema di Venezia, sempre attesissima dagli appassionati per la grande moltitudine di prime visioni di grandi film e per l'arrivo in laguna dei più importanti attori del mondo. Ma oltre a Venezia, ci sono anche altri appuntamenti festivalieri estivi degni di nota: il Giffoni Film Festival, che vede ogni anno il meglio del cinema per bambini e ragazzi; il Locarno Film Festival, importante storicamente e per le iniziative pensate per un pubblico esigente; il Milano Film Festival, appuntamento annuale con il meglio dei film d'autore passati durante l'anno nelle rassegne più prestigiose; e Imaginaria Film Festival, legato al cinema di animazione con sede di svolgimento a Conversano in provincia di Bari.

Mostra del Cinema di Venezia 2018: date, film e appuntamenti

L'edizione numero 75 del Festival del cinema di Venezia avrà luogo al Lido, come consuetudine da sempre. Le date sono dal 29 agosto all'8 settembre 2018: 11 giorni di grande cinema, con gli attori più famosi del mondo e le più grandi anteprime. Il programma del festival e i film che vedremo saranno annunciati in una conferenza stampa il 26 luglio. Il film d'apertura, invece, si conosce già ed è The First Man di Damien Chazelle, con Ryan Gosling e Claire Foy. Il Leone d'oro alla carriera sarà dato, per questa edizione al regista canadese David Cronenberg.

Giffoni Film Festival 2018: ospiti, giuria e appuntamenti

Il festival che si tiene ogni anno a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno, è dedicato al cinema per ragazzi e bambini. Ogni hanno propone appuntamenti con grandi star e film molto attesi. Quest'anno ci sarà Andrea Bocelli, che riceverà il premio Truffaut. Le date sono: dal 19 al 28 luglio 2018. Il programma con tutti i film è consultabile sul sito ufficiale. Il Giffoni ospiterà la premiere di Ant Man and the Wasp, film Marvel molto atteso. La giuria è composta da bambini e ragazzi di tutte le età: 5601 quest'anno, ben 1000 in più rispetto al 2017.

Milano Film Festival 2018: date e programma

Il Milano Film Festival 2018 si terrà dal 29 settembre al 7 ottobre 2018. Il direttore artistico nominato per questa edizione, la 23°, è il regista Gabriele Salvatores. Le iscrizioni per i film sono terminate il 15 giugno 2018 e il programma dei film in gara sarà svelato nei prossimi mesi.

Locarno Festival 2018: programma e date

Il festival del cinema di Locarno è uno dei prestigiosi festival del mondo, e si tiene in Svizzera, a due passi dalla nostra penisola. Quest'anno il Pardo d'onore, il premio più prestigioso della kermesse, sarà l'attrice Meg Ryan. Le date sono dall'1 all'11 agosto 2018. Il programma completo dei film in gara sarà reso disponibile sul sito ufficiale il 20 luglio 2018.

Imaginaria Film Festival: a Conversano il cinema d'animazione

Uno dei festival legati all'animazione più importante d'Italia: si tiene a Conversano in provincia di Bari. Nel 2018 vedrà film provenienti da tutto il mondo, e vedrà la proiezione di tutti i film di Isao Takahata, il regista co-fondatore dello Studfio Ghibli insieme ad Hayao Miyazaki, scomparso recentemente. Le date sono dal 21 al 25 agosto 2018.

Fonte immagine di copertina e interna: facebook.com/Labiennaledivenezia

Fonte immagine interne: facebook.com/GiffoniExperience, facebook.com/MilanoFilmFestival, facebook.com/LocarnoFestival, facebook.com/imaginariafestival